Informatica
Furto di dati al Dipartimento dell'istruzione di Basilea Città: 761 persone coinvolte.
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Lo ha comunicato oggi lo stesso dipartimento aggiungendo che tra le vittime vi sono 224 studenti, 195 docenti e 324 dipendenti dell'amministrazione.

Sono 761 le persone direttamente interessate dalla pubblicazione di informazioni personali sul darknet dopo il furto di dati compiuto presso il Dipartimento dell'istruzione del cantone di Basilea Città. Lo ha comunicato oggi lo stesso dipartimento aggiungendo che tra le vittime vi sono 224 studenti, 195 docenti e 324 dipendenti dell'amministrazione.

Furto di dati

Un gruppo di criminali informatici ha rubato i dati di un totale di 1'133 account sul server e li ha pubblicati sul darknet, precisa la nota. Di 761 persone sono stati rubati e pubblicati dati "con contenuti personali potenzialmente sensibili". Di altre 372 persone sono state pubblicate solo informazioni standard impersonali senza contenuti sensibili. Complessivamente sono oltre 30'000 gli utenti registrati sulla rete eduBS compromessa. Ciò significa che circa il 3% è direttamente interessato dal furto e dalla pubblicazione dei dati, viene aggiunto.

Un precedente

Circa due settimane fa il Dipartimento dell'istruzione di Basilea Città aveva reso noto che hacker avevano pubblicato sul darknet diversi pacchetti di dati dello stesso dipartimento per un totale di circa 1,2 terabyte e che un team di specialisti incaricato dal Cantone stava analizzando il tutto per cercare di stabilire quali persone fossero interessate. I dati, aveva detto un portavoce a Keystone-ATS, sono stati caricati dal gruppo di ransomware Bianlian.