Grigioni
Grosso masso precipita sulla strada del Maloja
© polizia cantonale Grigioni
© polizia cantonale Grigioni
Fortunatamente nessun veicolo transitava in quel momento. La strada è stata chiusa fino a nuovo avviso per motivi di sicurezza.

Venerdì mattina alcuni massi sono caduti sulla Engadinerstrasse, tra Sils Baselgia e Plaun da Lej. Stando a quanto riferisce la polizia cantonale grigionese la strada è stata chiusa fino a nuovo avviso per motivi di sicurezza.

Ostruita una corsia

La caduta massi è avvenuta verso le 07.00. Un blocco è caduto dall'altra parte della strada nel lago. Un secondo blocco, di circa 100 metri cubi di spessore, si è fermato sulla carreggiata, ostruendo una corsia. Alcuni veicoli sono stati in grado di passare accanto al grosso sasso prima che la polizia decidesse di chiudere temporaneamente la strada, ha testimoniato a Keystone-ATS un automobilista spaventato diretto verso Maloja e la Bregaglia. "Ho avuto un gran colpo di fortuna: fossi passato un momento prima, sarei potuto rimanere schiacciato inesorabilmente", ha aggiunto.

Quando verrà riaperta la strada

Un geologo dell'Ufficio del genio civile dei Grigioni effettuerà una valutazione geologica in elicottero per assicurarsi che non vi sia altro materiale a rischio di caduta sulla montagna. Una volta che i tecnici avranno effettuato il sopralluogo, si inizierà a ripulire l'area. La strada dovrebbe essere riaperta al traffico su una corsia durante i lavori di sgombero.