Finanze federali
I risparmi della Confederazione avranno un impatto sul personale
Foto: Scolari
Foto: Scolari
Lo afferma l'Associazione del personale della Confederazione, che chiede una "consultazione. Sulle spalle del personale un risparmio di 180 milioni in quattro anni".

Il programma di risparmi annunciato dal Consiglio federale avrà un "impatto notevole sulle condizioni di lavoro del personale", ha detto in una presa di posizione l'Associazione del personale della Confederazione (APC).

180 milioni di franchi entro il 2028

Il governo "intende iniziare a risparmiare sulle spalle del personale con 180 milioni di franchi di economie entro il 2028", si legge nella presa di posizione. "Si tratti di un contributo sostanziale", soprattutto se si pensa che il Consiglio federale ha già imposto nel recente passato deterioramenti dei salari così come tagli nell'ambito dei pensionamenti anticipati.

L'associazione chiede una consultazione

Se l'aumento del budget dell'esercito deve essere finanziato con misure che toccano il personale, ciò provocherà maggiore pressione in tutti i settori, incluso il Dipartimento federale della difesa (DDPS), sottolinea l'APC. L'associazione chiede una consultazione immediata e approfondita sulle misure di risparmio.