Vacanze
Il 2025 sarà un anno record per l’aviazione, ma alcuni viaggi costeranno di più
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
13 giorni fa
Il prossimo anno segnerà un record per l’industria aerea con 5,2 miliardi di passeggeri. Prezzi in aumento per Maiorca, Parigi, Barcellona, Atene, Heraklion, Los Angeles e New York.

Il settore dell’aviazione si prepara a uno straordinario 2025, con un fatturato che si prevede toccherà i 1'000 miliardi di dollari, segnando così un record storico. A fare l’annuncio è stata l’IATA (International Air Transport Association) a metà dicembre a Ginevra, sottolineando che la domanda di viaggi non è mai stata così alta. Si prevede che il numero di passeggeri raggiunga i 5,2 miliardi, un dato senza precedenti. Ma cosa significa questo per i passeggeri? L'associazione avverte che, sebbene i voli a corto raggio potrebbero vedere una diminuzione dei prezzi, quelli a lungo raggio potrebbero aumentare fino al 6%. Per avere una visione più chiara, il Blick ha collaborato con il motore di ricerca viaggi Kayak per esaminare le undici rotte più popolari dall’aeroporto di Zurigo. Sono stati analizzati sei voli a corto raggio e cinque a lungo raggio, e il risultato non è del tutto positivo: i prezzi medi per le tratte più richieste aumentano del 3,5%. Tuttavia, non tutte le destinazioni vedranno un rincaro.

-2% per Londra, +16% per Maiorca

Alcune delle rotte più ambite potrebbero sorprendere con una riduzione dei prezzi. I viaggi verso Dubai, Bangkok e Shanghai, ad esempio, saranno più economici, con un abbassamento dei costi che varia dal 4% al 7%. I voli a Londra, una delle destinazioni più gettonate per i brevi tragitti, registreranno una leggera diminuzione dei prezzi (-2%). Al contrario, le tratte verso Parigi, Barcellona, Atene, Heraklion, Los Angeles e New York vedranno aumenti. Ma la destinazione che subirà l'incremento maggiore sarà Maiorca, la meta estiva preferita dagli svizzeri. Chi desidera visitare l’isola spagnola dovrà pagare in media 231 franchi per un volo di andata e ritorno, con un aumento del 16% rispetto al 2024.

Le ragioni degli aumenti dei prezzi

Perché, allora, i prezzi dei biglietti continuano a salire? Secondo Marie Owens Thomsen, capo economista dell'IATA, i margini delle compagnie aeree stanno diminuendo, e molte delle spese sono fuori dal loro controllo. Le compagnie aeree devono affrontare costi elevati, come le tasse aeroportuali, i servizi di controllo del traffico aereo e i prezzi imposti dai fornitori di motori e macchinari, che spesso sfruttano una posizione monopolistica. Inoltre, la concorrenza crescente spinge le compagnie aeree a mantenere bassi i prezzi, rendendo difficile aumentare i costi. Tuttavia, ci sono anche buone notizie per i passeggeri svizzeri: a partire dal 2025, le compagnie aeree svizzere Edelweiss e Swiss lanceranno nuovi voli a lungo raggio utilizzando l'Airbus A350-900. Questo potrebbe tradursi in un buon rapporto qualità-prezzo per coloro che desiderano viaggiare lontano.