L'edizione 2024 del Black Friday rischia di essere meno all'insegna degli acquisti sfrenati. Secondo un sondaggio di Salesforce Svizzera, il 40% dei consumatori prevede di essere meno spendaccione rispetto allo scorso anno nei giorni dedicati agli sconti.
Cosa è emerso
Per gli amanti dello shopping, la data da segnare con la "x" sul calendario - ossia il Black Friday "ufficiale", da tradizione il venerdì che segue il Giorno del ringraziamento americano - è quella del 29 novembre. Tuttavia, in molti estenderanno le proprie promozioni su un periodo di tempo più lungo. Questa volta però potrebbe esserci una minor propensione a tirare fuori il portafoglio: per un terzo degli interrogati nell'ambito dell'indagine pubblicata oggi, il motivo di tale moderazione è l'aumento dei costi fissi. Quasi la metà dichiara invece semplicemente di non avere bisogno di nulla.
Articoli di elettronica i più richiesti
Tuttavia, il quadro è eterogeneo a seconda dell'età. Un giovane su tre (categoria che va dai 15 ai 29 anni) rivela di star risparmiando per altro e di non aver quindi intenzione di spendere durante il Black Friday. Un altro terzo afferma di voler "consumare meno in generale". La generazione dei 45-59enni mostra il comportamento d'acquisto più stabile: il 56% prevede di sborsare la stessa cifra del 2023. Stando a Salesforce, anche quest'anno i più gettonati saranno gli articoli di elettronica, seguiti da moda e arredamento.