Svizzera
Il cioccolato di Dubai piace anche ai ladri, alcuni negozi corrono ai ripari
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
16 ore fa
Coop e Lollipop hanno messo sottochiave il prodotto in alcune filiali perché andava "troppo a ruba". Altri supermercati non hanno invece constatato anomalie in relazione ai furti.

Il cioccolato di Dubai continua a riscuotere successo. Talmente tanto che alcuni supermercati hanno dovuto adottare alcune misure per tenere a bada i ladri. Sì perché la tavoletta caratterizzata da una farcitura di pistacchio ha fatto gola a molti avventori. Stando al portale Nau.ch alcuni supermercati hanno dovuto depositare il prelibato cioccolato in un'area sicura, come già avviene per altri prodotti come superalcolici, sigarette o sacchi della spazzatura.

Prodotto sottochiave presso Coop e Lolipop

Coop per esempio ha messo in alcune filiali il prezioso cioccolato dietro alle proprie casse per evitare furti. Stando al portale svizzerotedesco tre tavolette su cinque messe in vendita sarebbero state rubate. Il commerciante al dettaglio non ha voluto fornire cifre, sottolineando che la maggior parte dei clienti è onesta. Ma non tutti. Da qui la decisione di mettere sottochiave il prodotto, del costo di 13 franchi. Anche il negozio di dolciumi Lolipop vende il cioccolato di Dubai solo in un'area sicura presso la filiale alla stazione di Berna. "Abbiamo notato che viene rubato più spesso", ha confermato un portavoce al portale. L'attrattiva per il prodotto è legato alla sua popolarità e al suo status speciale. Ecco perché anche i dipendenti sono stati sensibilizzati di conseguenza.

Altri fornitori

Il supermercato Spar usa invece una tattica diversa, esponendo in modo aggressivo il cioccolato di Dubai in grandi cestini. Questo anche perché il supermercato non ha riscontrato alcun aumento del tasso dei furti. Per quanto riguarda gli altri fornitori, Aldi non ha voluto fornire informazioni riguardo al suo concetto di sicurezza, mentre Lidl, che vende una sua versione del prodotto a prezzi uguali rispetto ad altri dolciumi, non ha riscontrato alcuna anomalia nei furti. Il 90% del prodotto è stata tuttavia esaurito nel giro di 24 ore dal lancio, avvenuto lo scorso 21 dicembre. Segno che il cioccolato è gettonatissimo.