Nomine
Il comandante delle Forze aeree Peter Merz nominato nuovo CEO di Skyguide
© VBS - DDPS
© VBS - DDPS
Merz succede ad Alex Bristol, che lascerà l'incarico a fine ottobre. Lo hanno annunciato in due diversi comunicati l'Esercito svizzero e la stessa Skyguide.

Cambio ai vertici di Skyguide. Il consiglio d'amministrazione della società per il controllo aereo ha nominato Peter Merz, attuale comandante delle Forze aeree, quale nuovo CEO. Merz succede ad Alex Bristol, che lascerà l'incarico a fine ottobre dopo otto anni. Lo hanno annunciato in due diversi comunicati l'Esercito svizzero e la stessa Skyguide. Il capo dell'esercito, comandante di corpo d'armata Thomas Süssli, ha preso atto delle dimissioni presentate a fine settembre di quest'anno e ne ha informato la consigliera federale Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport. Il maggiore Peter Merz lascia il Gruppo Difesa a fine settembre 2025 su sua richiesta. Sono stati avviati i passaggi necessari per garantire una transizione graduale e la continuità aziendale.

Merz

Il divisionario Peter Merz, 56 anni, riveste attualmente la carica di comandante delle Forze aeree e ha determinato in modo decisivo il futuro orientamento dell'aviazione militare svizzera, precisa l'Esercito. Skyguide ha indicato che Peter Merz entrerà a far parte della società già il 1° ottobre per garantire una transizione senza intoppi prima di assumere ufficialmente il ruolo di CEO il primo novembre 2025. Stando alla nota, Merz porterà con sé una grande esperienza nel campo dell'aviazione e della leadership. "La profonda conoscenza di Peter del nostro settore lo rende il leader ideale per il prossimo capitolo di Skyguide", ha aggiunto il presidente del cda Aldo C. Schellenberg.