Svizzera
"Il Consiglio federale condanni le violenze in Cisgiordania"
Cdt
Cdt
Ats
7 ore fa
Lo chiede il Forum per i diritti umani in Israele/Palestina, che invita inoltre l'Esecutivo ad impegnarsi affinché il governo israeliano cessi immediatamente e definitivamente le operazioni militari nella zona occupata.

Il Consiglio federale deve condannare chiaramente gli attacchi israeliani ai villaggi palestinesi in Cisgiordania. È quanto chiede oggi il Forum per i diritti umani in Israele/Palestina. Le violenze sono aumentate da quando è entrato in vigore il cessate il fuoco a Gaza. L'alleanza - che raggruppa 14 organizzazioni non governative attive nell'ambito del conflitto in Medio Oriente per la promozione di un approccio basato sui diritti umani - aveva già chiesto a settembre che il Governo "condannasse chiaramente gli attacchi e le restrizioni imposte ai civili non armati, nonché la massiccia distruzione delle infrastrutture urbane in diverse località della Cisgiordania", si legge in un comunicato.

Conferenza a marzo

Il Forum invita inoltre il Consiglio federale ad impegnarsi affinché il governo israeliano cessi immediatamente e definitivamente le operazioni militari nella Cisgiordania occupata. Gli atti di violenza dei gruppi di coloni devono essere fermati, sottolinea. A luglio, la Corte internazionale di giustizia (CIG) ha stabilito che l'occupazione israeliana del territorio palestinese è contraria al diritto internazionale. Questa valutazione è in linea con la posizione della Svizzera, ricorda il forum. A marzo, la Confederazione organizzerà una conferenza degli Stati firmatari delle Convenzioni di Ginevra per rafforzare la protezione della popolazione palestinese. Secondo l'organizzazione, in quanto ospite della conferenza, la Svizzera ha una "responsabilità speciale" nel sostenere i diritti umani della popolazione palestinese.