Negli ultimi anni, le abitudini della popolazione in materia di informazione sono fortemente cambiate. Solo in Svizzera, l’80% degli adolescenti e dei giovani usa Instagram, di cui il 40% per informarsi sull’attualità. Un mutamento che vede sempre più al centro i canali social come principale fonte di informazione e di cui il Consiglio federale ne tiene conto, modernizzando e digitalizzando la sua comunicazione. All’interno della strategia c’è il progetto pilota di un account Instagram per il Consiglio federale: @gov.ch, l’account che informa principalmente sulle decisioni e gli affari del Governo.
I primi post del Governo
Aprendo l’app di Instagram questa mattina e andando sul profilo del Governo si è potuto notare che erano già presenti tre post. Il primo contributo è un breve video Reel che presenta i sette membri del Consiglio federale al lavoro, mentre il secondo riguarda il tema più caldo sul tavolo di Berna: l’energia. Tutti i post offrono una descrizione sistematica in tutte lingue nazionali (tedesco, francese, italiano e spesso in romancio). L’apertura di questa pagina dedicata al Governo si iscrive nell’adempimento del mandato di informazione attribuito dalla legge al Consiglio federale e risponde alle mutate abitudini e agli sviluppi del mondo dei media.
Tre obiettivi principali
L’account @gov.ch rientra, come detto, in un progetto pilota deciso a giugno 2021 nel quadro della Strategia relativa ai media sociali. Tre sono gli obiettivi: il Consiglio federale intende per prima cosa illustrare gli affari di sua competenza su tutti i canali tramite un maggior utilizzo di contenuti audiovisivi; il Governo intende raggiungere anche le cerchie della popolazione che usano i social come principale mezzo di informazione; infine, c’è l’intenzione di rafforzare la comunicazione con l’estero che assume sempre più importanza. Il nuovo account Instagram si inserisce perfettamente in questa strategia.
I contenuti
Sulla sua pagina Instagram, il Governo informa quindi su decisioni, dossier e interventi importanti del Consiglio federale. Informazioni, queste, che saranno trasmesse in modo consono al canale utilizzato, attraverso strumenti audiovisivi e in una forma interessante e interattiva. Il Governo invita inoltre i follower a commentare i contenuti e discutere le modalità di funzionamento del Consiglio federale. La comunicazione sui media tradizionali e sulle attività di pubbliche relazioni (comunicati stampa, conferenze stampa e pagine web) avrà come sempre un’importanza centrale: non sarà sostituita bensì completata.