Caccia alta
Il lupo nel mirino dei cacciatori, nei Grigioni ne sono stati uccisi 16
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
4 giorni fa
I cacciatori hanno ucciso due esemplari di lupo, mentre i guardiacaccia ne hanno eliminati quattordici. I Grigioni puntano all'eliminazione completa di tre degli undici branchi - quelli di Lenzerhorn, Fuorn e Vorab - e alla riduzione di altri sei - tra cui quello di Rügiul in Valposchiavo - con l'abbattimento di esemplari giovani.

Cacciatori hanno abbattuto per la prima volta il mese scorso dei lupi durante la caccia alta nei Grigioni. Nell'ambito della regolazione dei branchi hanno ucciso due esemplari. Al contempo i guardacaccia hanno soppresso 14 canidi. "Siamo soddisfatti del coinvolgimento dei cacciatori", ha dichiarato all'agenzia Keystone-ATS Arno Puorger, responsabile della sezione grandi predatori presso l'Ufficio retico per la caccia e la pesca.

La caccia al lupo

Per ottenere una licenza per l'abbattimento di lupi è necessario partecipare a una serata di formazione. L'interesse è stato grande: il corso è stato seguito finora da 2'700 dei 5'200 cacciatori patentati grigionesi. È possibile sparare solo a individui appartenenti a un branco di cui è stata autorizzata l'eliminazione intera. Nell'ambito della regolazione preventiva la Confederazione ha approvato l'abbattimento di 55-60 animali tra il 1. settembre e il 31 gennaio 2025. Il numero totale degli esemplari che vivono nel cantone verrà reso noto soltanto in inverno, dato che il conteggio è molto complesso, ha indicato Puorger.

I Grigioni puntano all'eliminazione completa di tre branchi

"In base al diritto federale la gestione non viene pianificata secondo il numero di lupi, ma di quello dei branchi e del loro comportamento", ha spiegato il funzionario. I Grigioni puntano all'eliminazione completa di tre degli undici branchi - quelli di Lenzerhorn, Fuorn e Vorab - e alla riduzione di altri sei - tra cui quello di Rügiul in Valposchiavo - con l'abbattimento di esemplari giovani. Due non verranno invece regolati. Nei Grigioni la caccia di lupi da parte di cacciatori non è di per sé una novità dato che questi ultimi sono stati associati alla cosiddetta caccia speciale tenuta tra il 1. dicembre 2023 e il 31 gennaio di quest'anno. Tuttavia, nessuno dei 435 portatori di casacche mimetiche è riuscito ad abbattere un singolo animale. La meteorologia sfavorevole e i ricorsi inoltrati da organizzazioni ambientaliste al Tribunale amministrativo federale hanno limitato fortemente l'attività contro il canide.