È il modello ‘Medico di famiglia’ a riscuotere il maggior successo in vista del prossimo anno. A riferirlo è il portale Comparis.ch, che ha analizzato i trend nell’assicurazione malattia per il 2023 sulla base delle ricerche degli utenti nel periodo tra il 1 e il 15 ottobre 2022. “Tutti parlano di digitalizzazione. Tuttavia, il modello ‘Medico di famiglia’ è il più popolare: a primo acchito può sembrare sorprendente, ma analizzando più nel dettaglio ci si accorge che ora ne esistono nuove tipologie che, con il supporto digitale, coordinano anche i trattamenti di specialisti, terapeuti, ospedali, cliniche di riabilitazione e non solo”, spiega Felix Schneuwly, esperto Comparis in assicurazione malattia.
Telmed fatica a decollare
Tra l’inizio e la metà di ottobre, il 20,5% degli over 25 ha cercato su Comparis un’assicurazione di base con modello Telmed. Lo scorso anno la percentuale era del 20,1%. Tra i giovani adulti, il 19,6% ha cercato prodotti Telmed. In questa fascia di età nel 2021 erano stati il 19,1%. “Questi modelli, rispetto a quelli nuovi ‘Medico di famiglia’, hanno lo svantaggio di non coordinare i trattamenti dopo la prima consultazione con la telemedicina, anche se i grandi fornitori Medi24 e Medgate sarebbero ben contenti di farlo”, aggiunge Schneuwly.
Crollo significativo nella ricerca di un’assicurazione standard
Il 18,9% di tutte le ricerche effettuate dagli adulti riguarda ancora l’assicurazione standard con libera scelta del medico. Lo scorso anno la percentuale era però del 23%. “La tendenza verso modelli assicurativi alternativi (Maa) perdura da anni e sarà ulteriormente alimentata dai forti aumenti dei premi nel 2023 dell’assicurazione di base standard annunciati questo autunno”. Questo andamento positivo “potrebbe però essere interrotto dal secondo pacchetto di risparmio che il Consiglio nazionale discuterà nella sessione di dicembre”.
La domanda di modelli Hmo è in calo
Per il prossimo anno, il modello Hmo è il meno richiesto tra gli adulti, come lo era stato l’anno scorso. Anche tra i giovani è il meno apprezzato nell’ambito del cambio di cassa malati. Solo il 17,2% delle ricerche effettuate da utenti in questa fascia di età, infatti, ha riguardato questa tipologia. Il calo della domanda “è però solo sistematico”, precisa Schneuwly. “I nuovi modelli ‘Medico di famiglia’ con medici nei centri ambulatoriali sono di fatto Hmo”.
La franchigia massima è la più ricercata
Attualmente chi è alla ricerca di una nuova cassa malati si orienta nella maggior parte dei casi su un prodotto con una franchigia da 2’500 franchi. Così è stato per il 53,7% delle ricerche effettuate su Comparis dagli adulti a ottobre 2022. Negli ultimi cinque anni la franchigia da 2’500 franchi ha guadagnato 4,3 punti percentuali. Anche tra i giovani è stata la più richiesta, con un volume del 54,5%. In questa fascia della popolazione, questa franchigia ha guadagnato 6 punti percentuali nell’ultimo lustro.
Differenze tra zone
La franchigia massima ha riscontrato il maggior interesse tra gli utenti adulti nella regione di premi Zurigo 1, con un totale del 61,5% di tutte le ricerche effettuate. Tra gli under 25, a guidare la classifica è la regione di premi Glarona con un volume del 68,8%.
Leggera crescita per la franchigia minima tra gli adulti
La franchigia minima da 300 franchi ha guadagnato 1,3 punti percentuali tra gli adulti, mentre fra i giovani ha riscontrato un calo di 1,5 punti percentuali. “Gli assicurati preferiscono risparmiare con Maa piuttosto che pagare di più con franchigie elevate in caso di malattia”, conclude Schneuwly.