Anche nel 2019, Schweizer Illustrierte, L’illustré e il Caffè cercano «Il più bel villaggio della Svizzera». In un primo momento, la giuria ha selezionato 50 paesini per il concorso tra tutte le proposte inoltrate dai lettori. Dopodiché il pubblico ha scelto i 12 finalisti, tre per ogni regione linguistica. Ora c’è tempo fino al 15 agosto per votare e incoronare il vincitore. Gli ambasciatori Bibi Vaplan, Sebalter, Marc Trauffer e Fanny Smith accompagnano la fase di voto nelle varie regioni.
Quest’anno, per l’ottava volta la popolazione elvetica si appresta ad eleggere il più bel villaggio della Svizzera tra tutte le quattro regioni linguistiche. Grazie alla sua crescente popolarità, dal 2015 il concorso ha assunto una portata nazionale. L’anno scorso ha vinto Oberhofen (BE), un borgo idilliaco affacciato sul lago di Thun. «Non finisco mai di stupirmi di quanti luoghi meravigliosi ci siano in Svizzera. Con questo concorso intendiamo attirare l’attenzione sui piccoli borghi elvetici particolarmente pittoreschi per trovare il villaggio più bello», spiega Stefan Regez, caporedattore congiunto di Schweizer Illustrierte e responsabile delle riviste per il pubblico per Ringier Axel Springer Svizzera SA.
I lettori hanno risposto all’appello delle riviste inoltrando le proprie proposte, tra le quali la giuria ne ha poi selezionate 50. Adesso, grazie ai voti del pubblico i seguenti villaggi sono arrivati in finale: Albinen (VS), Trub (BE), Vitznau (LU), Chandolin (VS), Epesses (VD), Gruyères (FR), Gandria (TI), Landarenca (GR), Meride (TI), Ardez (GR), Riom (GR), Sils in Engadina (GR).
Per tutto il mese di luglio gli ambasciatori, ossia i musicisti Bibi Vaplan (Svizzera romancia), Sebalter (Svizzera italiana) e Marc Trauffer (Svizzera tedesca) e la stella dello ski cross Fanny Smith (Svizzera francese), visiteranno i borghi della loro regione linguistica e ne parleranno sui loro canali social.
Sul sito internet Leplusbeauvillage.ch/it il pubblico potrà votare per il più bel villaggio della Svizzera fino al 15 agosto. Tutte le persone che esprimono un voto partecipano automaticamente all’estrazione finale e hanno l’opportunità di vincere fantastici premi offerti da Volg, Volkswagen e Kneipp, partner del concorso. Il primo premio è davvero fenomenale: il fortunato vincitore potrà infatti guidare per un anno una VW T-Cross con tutte le assicurazioni incluse, per un valore di circa 16’000 franchi.
Nelle prossime settimane, i 12 finalisti saranno presentati con brevi istantanee sulle riviste Schweizer Illustrierten, L'illustré e il Caffè. Il 23 agosto sarà reso noto il vincitore. Anche quest’anno per il villaggio vincitore si organizzerà una festa, alla quale sono naturalmente invitati tutti gli abitanti.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata