Federali 2023
Il presidente dei Verdi: "Per noi è una batosta"
© Twitter Grüne Schweiz
© Twitter Grüne Schweiz
un anno fa
Balthasar Glättli ha espresso preoccupazione per l'avanzata dell'UDC. "È un brutto segno per la protezione del clima, per l'uguaglianza e per le relazioni in Europa". Anche il co-presidente PS Cédric Wermuth ha parlato di brutta giornata per la sinistra.

Non ci sono scuse: le elezioni sono una batosta per noi. È quanto dichiarato dal presidente dei Verdi, Balthasar Glättli, a Blick TV. Non possiamo far finta di nulla, ha aggiunto il consigliere nazionale zurighese, che ha espresso preoccupazione per l'avanzata dell'UDC. "È infatti un brutto segno per la protezione del clima, per l'uguaglianza, ma anche per le relazioni in Europa", ha spiegato l'ecologista. Tutti gli altri partiti devono ora unirsi per trovare una politica che ci permetta di andare avanti verso il futuro e non si preoccupi solo di cercare capri espiatori. Glättli si è detto comunque fiducioso che i risultati miglioreranno col passare delle ore, "anche se penso che perderemo in ogni caso qualche punto percentuale".

Wermuth: "Una brutta giornata per la sinistra"

Contento per il risultato del suo partito, ma una brutta giornata in generale per la sinistra, specie per il calo dei Verdi. È quanto affermato dal copresidente del PS, Cédric Wermuth, alla RSI. Wermuth ha spiegato che la sinistra continuerà a battersi sotto il "Cupolone" per il clima, l'uguaglianza e il potere d'acquisto, ma ha anche ammesso "che non sarà facile". Wermuth ha inoltre aggiunto che sta ancora riflettendo a una possibile candidatura al Consiglio federale per la sostituzione di Alain Berset che lascerà a fine anno. Tuttavia è ancora presto per una decisione definitiva.

I tag di questo articolo