Vallese
In luglio aprirà il collegamento funiviario Cervinia-Zermatt
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Entrerà in funzione una nuova funivia trifune tra Testa Grigia, lungo il confine con l'Italia, e il Piccolo Cervino. Le dieci cabine garantiranno la capacità di trasportare 1'300 persone all'ora.

Da una parte all'altra del Cervino per tutto l'anno, anche senza sci o attrezzatura da neve: il collegamento continuo tra Zermatt (VS) e la località valdostana di Cervinia (I), denominato Matterhorn Alpine Crossing e auspicato da più di 80 anni, diventerà realtà dalla prossima estate. Lo annuncia la società degli impianti di Zermatt Bergbahnen sul suo sito internet.

I dettagli

Il primo luglio è prevista l'entrata in funzione di una nuova funivia trifune tra Testa Grigia (3'458 metri di quota), lungo il confine con l'Italia, e il Piccolo Cervino (3'821 metri). L'impianto, interamente in territorio elvetico, è l'ultimo tassello che consentirà di collegare tra di loro le due località tramite impianti di risalita. Il dislivello di 363 metri tra Testa Grigia e il Piccolo Cervino sarà coperto in quattro minuti: le dieci cabine, che vantano un design Pininfarina, garantiranno la capacità di trasportare 1'300 persone l'ora. La traversata di 1,6 km sopra il ghiacciaio del Teodulo verrà fatta in sospensione, dato che non sono stati necessari piloni. La nuova funivia è costata 45 milioni di franchi.

I rallentamenti

Alpine Crossing sarebbe dovuto essere pronto già per questa stagione ma il Covid e la difficoltà di lavorare a oltre 3'000 metri, soprattutto durante l'inverno particolarmente nevoso dello scorso anno, hanno fatto slittare la consegna all'estate.