Svizzera
Incendi in Grecia, la Svizzera invia tre elicotteri dell'esercito
© VBS/DDPS
© VBS/DDPS
La Confederazione ha deciso di rispondere all'appello delle autorità greche per lottare contro i roghi che stanno devastando il paese. La squadra svizzera sarà attiva ad Alessandropoli.

Dando seguito alle richieste delle autorità elleniche, Berna mette a disposizione di Atene personale e tre elicotteri per lottare contro gli incendi che stanno devastando varie regioni della Grecia. Nella regione di Alessandropoli, in particolare, sono attualmente in corso numerosi incendi. Nonostante la mobilitazione di vari Paesi dell'UE, le fiamme non sono ancora sotto controllo. La Svizzera ha quindi deciso di unirsi alle operazioni internazionali. 

Una prima squadra parte oggi, tre Super Puma domani

Oggi pomeriggio una squadra composta di membri del Corpo svizzero di aiuto umanitario e di specialisti dell'esercito è partita per la Grecia. Il suo compito consisterà nel garantire il coordinamento con le autorità greche. In totale una trentina di esperti svizzeri prenderà parte alle operazioni, indica una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri. I tre Super Puma decolleranno domani alla volta di Alessandropoli. Le prime operazioni di spegnimento dei roghi inizieranno il giorno seguente.

Una mappa degli incendi attualmente in corso. 
Una mappa degli incendi attualmente in corso.