Svizzera
Incidente Hammond, multati gli organizzatori
Incidente Hammond, multati gli organizzatori
Incidente Hammond, multati gli organizzatori
Redazione
8 anni fa
Il popolare conduttore inglese era uscito di strada con un bolide da 1000 cavalli. Gli organizzatori ora devono pagare

Il conduttore televiso inglese Richard Hammond era rimasto ferito lo scorso 10 giugno in un incidente avvenuto durante la corsa di allenamento per la gara automobilistica in salita di Hemberg, nel Canton San Gallo. Il veicolo, una supercar elettrica da oltre mille cavalli, era uscito fuori strada prendendo fuoco, mentre il 48enne si era salvato, rompendosi il ginocchio.

A seguito dell'incidente l'associazione Auto Sport Svizzera (Verband Auto Sport Schweiz, ASS) aveva avviato un procedimento disciplinare nei confronti degli organizzatori della corsa di Hemberg. L'ASS voleva in particolare sapere se alla vigilia della corsa ci fossero stati adeguati preparativi oppure se il nullaosta fosse stato dato in modo spontaneo alla troupe televisiva.

L'esito dell'inchiesta, di cui riferisce il Blick, è ora giunto: gli organizzatori della gara automobilistica di Hemberg dovranno pagare una multa di 5'000 franchi, più 1'000 franchi per le spese del procedimento. Stando all'inchiesta dell'ASS, gli organizzatori hanno sottoscritto l'accordo con il team televisivo per "meri fini economici", permettendo che si tenesse, nonostante fosse contrario ai loro doveri, un test dimostrativo lungo il percorso di gara. Agendo in questo modo, gli organizzatori hanno danneggiato gli "interessi dello sport automobilistico".

Accuse che gli organizzatori di Hemberg rimandano al mittente: né le autorità locali, né la Polizia, né il Ministero pubblico hanno riscontrato errori nella preparazione della gara. Hammond stesso ha ammesso, sottolineano gli organizzatori, di aver commesso un errore nell'incidente.

Nonostante gli organizzatori non siano d'accordo con il verdetto, non contesteranno la multa: sia per i termini molto ristretti (48 ore), sia a causa della cauzione che dovrebbero pagare (4'500 franchi). Una somma troppo ingente per gli organizzatori della piccola manifestazione che si basa sul lavoro di volontari. Come si concluderà la vicenda, resta ancora tutto da vedere.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata