
Lutto nel mondo dello sci. Gian Luca Barandun, promessa dello sci elvetico, è deceduto domenica mattina a seguito di un incidente in parapendio nei Grigioni, suo Cantone d'origine.
Il 24enne era partito attorno alle 11.00 per effettuare un volo di addestramento nei pressi di Schluein, ma è rimasto vittima di una spirale nel cielo ed è caduto al suolo. I soccorritori, giunti sul posto, non hanno potuto fare altro che constatarne la morte, ha riferito ieri la polizia cantonale grigionese in una nota (il nome della vittima è stato reso noto soltanto oggi dalla Südostschweiz). Le esatte dinamiche dell'incidente sono al vaglio degli inquirenti.
Il giovane grigionese, specializzato nelle discipline di velocità, aveva partecipato alla Coppa del mondo di Wengen nel 2017, posizionandosi al 28esimo posto nella combinata. La sua migliore performance nel Circo bianco risale al dicembre 2017, quando ottenne il nono posto nella combinata di Bormio. In carriera, è riuscito a entrare nei primi trenta, ottenendo dunque punti per la classifica, in sei occasioni, mentre al livello inferiore, in Coppa Europa, ha vinto il Super G di Sarntal (in Trentino Alto-Adige) lo scorso febbraio.
Sulla pagina internet Swiss Ski ha espresso cordoglio nei confronti della famiglia: "Siamo profondamente addolorati. Swiss Ski si stringe attorno alla famiglia in questo momento difficile".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata