Svizzera
Influenza aviaria, primo caso nel canton Vaud
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
12 ore fa
Un campione prelevato da un moriglione ritrovato vicino a uno specchio d'acqua di Bavois è risultato positivo. Come da norma, il veterinario cantonale ha ordinato una zona di controllo di un chilometro attorno al sito del ritrovamento.

Un primo caso di influenza aviaria è stato scoperto nel canton Vaud, che ha preso misure preventive. La presenza del virus è stata scoperta in un uccello d'acqua trovato morto sul territorio del comune di Bavois. Un campione prelevato da un moriglione ritrovato vicino a uno specchio d'acqua è risultato positivo all'influenza aviaria, hanno indicato le autorità cantonali in un comunicato odierno.

Una zona di controllo

Come da norma, il veterinario cantonale ha ordinato una zona di controllo di un chilometro attorno al sito del ritrovamento e una zona d'osservazione di 3 chilometri. Misure di protezione specifiche verranno applicare per i detentori di volatili. Nella nota viene ricordato che in tutto il cantone vanno segnalati i sintomi sospetti ed eventuali mortalità aumentate negli animali. Se uccelli selvatici vengono ritrovati morti, il fatto va segnalato alle preposte autorità, ma per ragioni sanitarie non bisogna toccare la carcassa.