Svizzera
Iniziativa 10% per i premi cassa malati, chi ci guadagna? Lo dice il calcolatore
© Crinari
© Crinari
Keystone-ats
un anno fa
Per lo strumento sono stati scelti due scenari. Il primo calcola la riduzione sulla base del premio standard, mentre il secondo utilizza il premio medio effettivamente pagato dagli assicurati, che è notevolmente inferiore.

Se il popolo svizzero dovesse accogliere l'iniziativa che vuole limitare a un massimo del 10% del reddito i premi delle casse malati ci sarà da guadagnare a livello personale? Per stabilirlo la RTS ha ideato un calcolatore. Lo strumento messo online stamani permette di avere un'idea dell'impatto che la modifica costituzionale avrebbe sul bilancio di ciascuna economia domestica.

Gli scenari presi in considerazione

I giornalisti della radiotelevisione romanda ricordano peraltro che il Parlamento avrebbe un largo margine di manovra nell'applicare il testo dell'iniziativa, che nella sua parte più importante recita: "i premi a carico degli assicurati ammontano al massimo al 10 per cento del reddito disponibile". Si tratterà pertanto di stabilire quale premio prendere in considerazione e cosa si intenda con reddito disponibile. Per lo strumento sono stati scelti due scenari. Il primo calcola la riduzione sulla base del premio standard (franchigia di 300 franchi, copertura infortuni e libera scelta del medico); il secondo utilizza il premio medio effettivamente pagato dagli assicurati, che è notevolmente inferiore.

"Un'idea grossolana di quanto potrebbe succedere"

Per il reddito disponibile i cronisti si sono basati sulla definizione utilizzata dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per stimare i costi dell'iniziativa: si è preso il salario netto (senza contributi sociali), più il 20% del patrimonio netto, togliendo poi 7'000 franchi per ogni figlio minorenne e 3'500 franchi per le famiglie monoparentali. Va notato che i promotori puntano per contro a basare il sistema sul reddito imponibile, quindi con più detrazioni, e a utilizzare l'ammontare del patrimonio come tetto massimo. Molto quindi dipenderebbe dalle scelte del Parlamento, in caso di via libera del popolo. Nel frattempo però lo strumento può dare un aiuto ad avere un'idea perlomeno grossolana di quanto potrebbe succedere. Il calcolatore mette in primo piano i cantoni romandi, ma offre risultati anche per tutte le altre regioni del Paese, Ticino e Grigioni compresi.

I tag di questo articolo