Turgovia
Inquinamento di un ruscello, decine di trote morte
Polizia cantonale Turgovia
Polizia cantonale Turgovia
Redazione
10 ore fa
Una sostanza sconosciuta ha contaminato il ruscello tra Roggwil e Arbon, in Turgovia. Il responsabile è al momento ignoto, la polizia cerca testimoni.

Grave inquinamento ambientale nel Canton Turgovia. La scorsa settimana, una sostanza liquida non identificata ha contaminato il ruscello Esswilerbach nella zona di Roggwil (TG), provocando la morte di diverse decine di trote di torrente. L’allarme - spiega la Polizia cantonale turgoviese - è stato dato troppo tardi e nel tratto colpito del ruscello nessun pesce è sopravvissuto. La sostanza si è diffusa fino al Saalbach presso Arbon, dove è stata riscontrata una contaminazione parziale con conseguente moria di tutti gli esemplari presenti.

Pesci morti da almeno 24h

Secondo quanto riferito dall’Ufficio per l’ambiente del Canton Turgovia, il sorvegliante della pesca ha trovato i pesci già morti da almeno 24 ore al momento del suo arrivo. Questo ritardo ha impedito l’adozione di contromisure tempestive, rendendo difficile identificare la natura della sostanza inquinante e il punto esatto di immissione. Il danno è ingente: l’intero stock ittico del tratto inferiore dell’Esswilerbach è andato perso e il corso d’acqua dovrà essere completamente ripopolato. Solo i giovani pesci, che si trovavano nella parte superiore del ruscello dove l’acqua è rimasta pulita, si sono salvati. L’Ufficio per l’ambiente sottolinea che simili episodi non sono rari, con frequenti casi di inquinamento delle acque, anche senza moria di pesci. La Polizia cantonale lancia un appello: chiunque abbia notato qualcosa o possa fornire indicazioni utili è invitato a contattare il posto di polizia di Arbon al numero 058 345 21 00.