"Il Consiglio Federale è pronto a obbligare i fabbricanti di sigarette ad integrare un posacenere direttamente nel pacchetto di sigarette?" La domanda è stata posta dalla Consigliera nazionale friborghese Marie-France Roth Pasquier in un'interpellanza depositata alla scorsa sessione del parlamento, riporta Le Matin.
Un problema più grave di quanto si pensi
L'idea di Roth Pasquier vuole essere una soluzione al problema dei mozziconi. La deputata friborghese infatti constata una situazione allarmante: "i mozziconi rappresentano più del 34% dell'incidenza relativa di tutti i rifiuti gettati in natura. La città di Ginevra ha contato in 24 ore più di 470'000 mozziconi gettati per terra. Ciò equivale a 100 kg al giorno.
L'innovazione di Zemale
Ciò a cui fa riferimento la deputata è un'innovazione presentata dall'azienda svizzera Zemale, che permette d'integrare un posacenere direttamente nel pacchetto. "Allo stesso modo che si sono obbligati i fabbricanti di sigarette a mettere delle foto scioccanti sui pacchetti venduti, perché non obbligare i fabbricanti a integrare il posacenere nel loro pacchetto di sigarette? Perché la misura entri in vigore sarà necessario modificare una legge sulla produzione di sigarette. La volontà politica determinerà la riuscita o meno dell'iniziativa.