Vallese
Investito sabato da una valanga, sciescursionista muore in ospedale
© Polizia Cantonale Vallese
© Polizia Cantonale Vallese
Keystone-ats
11 ore fa
Lo ha comunicato oggi la polizia cantonale vallesana. Il giovane era stato travolto e trascinato per diverse centinaia di metri.

Uno sciescursionista svizzero di 27 anni è morto oggi nell'ospedale di Sion dopo essere stato investito sabato da una valanga nella regione di Mauvoisin (VS). Lo ha comunicato oggi la polizia cantonale vallesana.

Cosa è successo

Sabato mattina, due sciescursionisti erano partiti da Fionnay (VS) alla volta della montagna Grand Tavé passando per il rifugio FXB de Panossière. Giunti in vetta verso le 14.30, avevano intrapreso la discesa di un canalone che conduce a Mauvoisin. A circa 2'300 metri di altitudine una valanga aveva travolto e trascinato per diverse centinaia di metri il 27enne. La sua compagna aveva immediatamente dato l'allarme e intrapreso le prime ricerche servendosi del suo apparecchio di ricerca in valanga. Lo aveva così localizzato prima dell'arrivo dei soccorsi. Elitrasportato all'ospedale di Sion in gravi condizioni, il giovane è deceduto oggi.

Aperta un'inchiesta

"Questo tragico evento sottolinea la necessità di una maggiore vigilanza in montagna, in particolare con le nevicate annunciate, che potrebbero aumentare ulteriormente il rischio di valanghe", sottolinea la nota. Il Ministero pubblico ha aperto un'inchiesta per determinare le esatte circostanze dell'accaduto, viene precisato.

I tag di questo articolo