Maltempo
Irlanda e Regno Unito, diversi voli cancellati da e per la Svizzera per la tempesta Éowyn
Keystone-ats
9 ore fa
Negli aeroporti di Zurigo, Basilea e Ginevra sono stati cancellati stamane i voli da e per Dublino. Allo scalo di Zurigo, due voli verso Dublino e un altro per London-City sono stati cancellati in mattinata, come riferito dall'ufficio stampa dell'infrastruttura zurighese. Presso l'aeroporto di Basilea-Mulhouse (EuroAirport) sono stati cancellati un volo in arrivo e uno in partenza da Dublino. All'aeroporto di Ginevra sono stati cancellati sei voli in arrivo e sei in partenza

Allerta rossa nel nord del Regno Unito e nella vicina Irlanda per l'arrivo di un'altra bufera invernale: la perturbazione Eowyn, potenzialmente più devastante delle ultime di questa stagione e destinata secondo i meteorologi del Met Office britannico a portare forte precipitazioni e soprattutto raffiche di vento fino a 130 chilometri all'ora, con disagi pesanti per il traffico e diverse attività, ma anche con pericoli per la vita delle persone. La tempesta ha avuto ripercussioni anche sul traffico aereo in Svizzera oggi. Negli aeroporti di Zurigo, Basilea e Ginevra sono stati cancellati stamane i voli da e per Dublino. Allo scalo di Zurigo, due voli verso Dublino e un altro per London-City sono stati cancellati in mattinata, come riferito dall'ufficio stampa dell'infrastruttura zurighese su richiesta dell'agenzia Keystone-ATS. Sono stati annullati anche due voli in arrivo dagli stessi scali. Secondo la quanto comunicato, anche altri voli per Londra hanno subito ritardi. Presso l'aeroporto di Basilea-Mulhouse (EuroAirport) sono stati cancellati un volo in arrivo e uno in partenza da Dublino. All'aeroporto di Ginevra sono stati cancellati sei voli in arrivo e sei in partenza, ha dichiarato un portavoce su richiesta. Si trattava delle destinazioni Edimburgo (Scozia), Londra, Dublino, Belfast e Helsinki. L'allarme rosso è una rarità per il Met Office britannico: l'ultima volta che fu decretato per l'intera Irlanda del Nord risale al 2011.

Voli cancellati nel Regno Unito

Sono più di 500 i voli cancellati nel Regno Unito e in Irlanda per l'arrivo della "distruttiva" tempesta Eowyn che ha investito le isole con venti oltre i 180 chilometri orari. Le cancellazioni riguardano gli aeroporti di Dublino e quelli di Aberdeen, Belfast, Edimburgo e Glasgow in Scozia e Irlanda del Nord, al momento le aree più colpite del Regno. Ma sono state emesse allerte meteo anche per alcune parti settentrionali dell'Inghilterra.

Scuole e università chiuse in Irlanda e Irlanda del Nord

Le scuole e le università sono chiuse in Irlanda e in Irlanda del Nord e i servizi di trasporto pubblico sono stati sospesi a fronte dell'allerta rossa emessa: ai cittadini è stato consigliato di non uscire di casa. Si segnalano già 715'000 proprietà senza elettricità nella Repubblica, secondo l'Electricity Supply Board (Esb), che parla di "danni estesi, diffusi e senza precedenti alle infrastrutture elettriche". La tempesta Eowyn potrebbe essere secondo le previsioni una delle più forti che si sono abbattute sull'isola d'Irlanda negli ultimi tempi. Gli esperti evocano "un evento meteo pericoloso, distruttivo e che causerà danni" inevitabilmente.