Svizzera-Ucraina
Karin Keller-Sutter e Volodymyr Zelensky stanno organizzando un nuovo incontro bilaterale
© Shutterstock
© Shutterstock
un giorno fa
La presidente della Confederazione lo ha annunciato su X, assicurando il sostegno della Svizzera all'Ucraina. Zelensky: "Apprezziamo la disponibilità di Berna a sostenerci".

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha parlato ieri per telefono con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto lei stessa su X, annunciando che si sta preparando un incontro bilaterale. Da parte sua Zelensky ha spiegato sul suo sito online che per l'Ucraina è importante che le relazioni con la Svizzera rimangano significative e orientate al raggiungimento di una rapida pace. "Apprezziamo la disponibilità della Svizzera a sostenerci sia a livello politico che organizzativo", ha affermato. Il leader ucraino non ha fornito indicazioni sulla data o sul luogo dell'incontro con Keller-Sutter. Tra due settimane si terrà a Davos (GR) l'annuale Forum economico mondiale (WEF); non è ancora noto se Zelensky vi parteciperà. Nel suo messaggio su X, la presidente della Confederazione ha assicurato a Zelensky il suo sostegno. Ha citato progetti umanitari e di ricostruzione a lungo termine nonché la volontà di contribuire al processo di pace attraverso i buoni uffici.

Lo scorso giugno, la Svizzera aveva organizzato una conferenza sulla pace in Ucraina al Bürgenstock (NW). All'incontro avevano partecipato oltre 40 capi di Stato e di governo. La Russia non era stata invitata. La maggioranza dei partecipanti al vertice aveva adottato idee per una pace duratura, ma non era riuscita a concordare una procedura chiara per coinvolgere la Russia in un processo di pace. L'Ucraina ha recentemente pianificato un secondo vertice.