Le somiglianze
La Posta "ruba" il logo della società dei paraplegici
Redazione
2 anni fa
Dal 2024 il gigante giallo introdurrà un nuovo logo in tutta la Svizzera, ma è incredibilmente simile a quello della Fondazione svizzera per paraplegici. "Siamo rimasti sorpresi", afferma una portavoce della Fondazione. La Posta: "Rischio di confusione molto basso".

Settimana scorsa il gigante giallo ha presentato in pompa magna il nuovo logo della Posta, che verrà introdotto nel 2024. Un cambiamento per celebrare i 175 anni di storia dell'azienda e che vuole rispecchiare "un'estetica più moderna". C'è chi è tuttavia rimasto sorpreso della nuova immagine. Alla Fondazione svizzera per paraplegici, che conta ben 1,9 milioni di affiliati, non è infatti sfuggita la similitudine con il proprio logo. Entrambi i marchi presentano la croce elvetica e una "P", ma hanno colori diversi.  

“A chi sta meglio?”

È stata la stessa Fondazione, in una storia pubblicata settimana scorsa su Instagram, a mettere in evidenza la somiglianza. "Due star, stesso look: a chi sta meglio?" è la provocante domanda lanciata agli internauti. "Siamo naturalmente rimasti sorpresi quando la Posta ha presentato il suo nuovo logo", ha dichiarato Manuela Marra, portavoce della Fondazione, interpellata dal giornale 20 Minuten. Un intervento presso la Posta è stato comunque escluso.

Rischio di confusione basso

Dal canto suo il gigante giallo era a conoscenza di questa somiglianza, ha confermato un portavoce sempre a 20 Minuten. "Siamo consapevoli che il nostro logo ha una certa somiglianza con il logo della Fondazione svizzera per paraplegici". Per l'azienda era in particolare importante che i due loghi non venissero confusi tra loro. Poiché la Posta è attiva in un settore completamente diverso, questo rischio è stato considerato molto basso.