Dai Social
La Svizzera italiana (e non solo) si stringe attorno alla comunità mesolcinese: "Forza Mesolcina!"
© Lulo Tognola
© Lulo Tognola
Redazione
10 giorni fa
Sui social si stanno moltiplicando i messaggi di solidarietà verso la Mesolcina, regione pesantemente colpita dal nubifragio registratosi ieri sera.

L'alluvione che ieri sera ha colpito la Mesolcina ha profondamento toccato la comunità locale, come detto questa mattina in conferenza stampa dal sindaco di Lostallo Nicola Giudicetti. Attualmente, ricordiamo, sono ancora disperse tre persone e le autorità, così come i cittadini, stanno facendo la conta dei danni. Intanto sui social è arrivata l'ondata di solidarietà della Svizzera italiana e non solo, con diverse persone unite sotto una sola frase: "Forza Mesolcina!"

Il Governo retico: "Seguiamo la situazione con grande preoccupazione"

Su X il Governo grigionese ha detto di "seguire con grande preoccupazione la situazione e di augurare molta forza a tutte le persone coinvolte". Oltre a questo l'esecutivo grigionese ha voluto "ringraziare le forze d'intervento che sono sul posto".

I paramedici: "Forza e buon lavoro"

La sezione Ticino e Moesano della Swiss Paramedic Association si dice "molto vicina e solidale con i soccorritori del Servizio ambulanza Moesano e gli altri Enti di primo intervento impiegati nelle operazioni di salvataggio, di ricerca dei dispersi, di ripristino dei servizi vitali e per ovviare ai danni causati dal nubifragio di ieri sera, 22 giugno 2024. Forza e buon lavoro".

"Cinque squadre cinofile di Redog impegnate in Mesolcina"

Proprio per quanto riguarda le ricerche delle tre persone ancora disperse, la Polizia cantonale ha chiesto l'aiuto di Redog. "Siamo impegnati con cinque squadre cinofile e un caposquadra", comunica la stessa Società svizzera per cani da ricerca e salvataggio su Instagram.

Viola Amherd si dice "colpita dall'entità dei danni"

La Presidente della Confederazione Viola Amherd esprime il suo sconcerto per l'entità dei danni causati dal maltempo in diverse regioni della Svizzera. I suoi pensieri sono rivolti alle persone colpite, scrive oggi su X. Amherd ringrazia inoltre i servizi i emergenza per il loro "instancabile impegno in questa difficile situazione". Ricordiamo, infatti, che oltre alla Mesolcina anche la Romandia è stata particolarmente colpita dal maltempo.

Tra politici e cittadini comuni

Oggi il Consiglio di Stato ticinese ha voluto esprimere solidarietà e vicinanza alla Mesolcina. Ma oltre al governo ticinese, si sono moltiplicati su Facebook, Instagram e X anche i messaggi di politici e semplici cittadini che vogliono esprimere il proprio sostegno alla comunità mesolcinese.