Le reazioni
"La Svizzera soffre di dolori della crescita"
© CdT/Gabriele Putzu - X
© CdT/Gabriele Putzu - X
Keystone-ats
2 ore fa
È quanto sostiene il politologo Michael Hermann, secondo cui anche il denaro potrebbe aver giocato un ruolo fondamentale: in tempi di austerità, si pensa due o tre volte prima di decidere se un investimento di diversi miliardi nelle strade sia necessario, ha dichiarato.

Il "no" al potenziamento della rete autostradale rappresenta un trionfo del campo ecologista, secondo il politologo Michael Hermann. "Vediamo chiaramente nei nostri sondaggi che la Svizzera soffre di dolori di crescita", ha detto in un'intervista alle testate del gruppo Tamedia. Molti hanno la sensazione che il Paese cresca troppo velocemente e temono una Svizzera sempre più grigia e cementificata. Anche il denaro potrebbe aver giocato un ruolo fondamentale: in tempi di austerità, si pensa due o tre volte prima di decidere se un investimento di diversi miliardi nelle strade sia necessario, ha dichiarato.

EFAS

Il "sì" di misura al finanziamento uniforme delle prestazioni (EFAS) viene definito dal politologo come "una piccola sensazione". Lo interpreta come un argomento forte contro la teoria secondo la quale esiste una crisi di fiducia tra la popolazione e i politici.

Locazione

Il doppio "no" ai progetti di legge sulla locazione può essere interpretato come un voto contro l'aumento degli affitti e a favore di una maggiore protezione degli inquilini, ha dichiarato Hermann, anche se è chiaro che non ci sarà una soluzione semplice, almeno per quanto riguarda l'incremento delle pigioni.