Sanità
L'abuso di paracetamolo è la nuova sfida su TikTok, "Attenzione, può portare alla morte"
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
3 mesi fa
Il medico cantonale del Canton Vaud lancia l'allarme per la nuova sfida che spopola sui social. "In caso di sovradosaggio, il fegato può essere seriamente danneggiato. I segni di intossicazione includono mal di stomaco, nausea, problemi di coordinazione e pelle gialla".

Il medico cantonale vodese, Karim Boubaker, mette in guardia la popolazione da una sfida che spopola sui social media e consiste nell'assumere la maggior quantità possibile di paracetamolo, una sostanza commercializzata in Svizzera spesso con il nome di Dafalgan. La gara, che imperversa su TikTok, invita a ingerirne una dose massiccia in modo da essere ricoverati in ospedale il più a lungo possibile, precisano le autorità cantonali in una nota odierna, sottolineando che l'uso di questo antidolorifico, che può essere acquistato senza prescrizione medica, "non è innocuo". In caso di sovradosaggio, il fegato può essere seriamente danneggiato. In casi estremi, l'abuso può portare alla morte. I segni di intossicazione includono mal di stomaco, nausea, problemi di coordinazione e pelle gialla.

Sensibilizzate anche le farmacie

Il medico cantonale esorta la popolazione a essere vigile sul consumo eccessivo di paracetamolo e a reagire a questi sintomi, soprattutto se compaiono nei bambini o negli adolescenti. Le farmacie del cantone sono state sensibilizzate sul problema, in modo che possano vigilare sulla vendita di questo farmaco ai giovani.