Svizzera
L'allarme: "La metanina peggio della nicotina"
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
2 giorni fa
Il sostituto sintetico della nicotina presente nelle sigarette elettroniche potrebbe potenzialmente creare più dipendenza di quella ricavata dalla pianta del tabacco, mette in guardia la sezione turgoviese della Lega polmonare.

La sezione turgoviese della Lega polmonare lancia l'allarme: il sostituto sintetico della nicotina nelle sigarette elettroniche e nelle bustine di nicotina - la 6-Metilnicotina (6-MN), o Metatina - potrebbe potenzialmente creare più dipendenza di quella ricavata dalla pianta del tabacco. In questo senso, scrive l'associazione in un comunicato, i prodotti che contengono questa sostanza e venduti con l'etichetta "NoNic" o "0% nicotina" sono ingannevoli poiché contengono semplicemente una forma diversa e sintetica di nicotina, che può essere ancora più problematica e creare dipendenza.

Chiesto un divieto di vendita

Secondo il sito web dell'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT), si tratta di una nuova forma di nicotina sintetica che assomiglia alla struttura della nicotina naturale. È stata concepita in modo tale da imitare o addirittura intensificare gli effetti psicoattivi della nicotina. È per questo che nelle scorse settimane l'associazione ha chiesto l'immediato divieto della vendita della metatina