Applicazioni
L’app Mobile di FFS si rifà il look
© SBB CFF FFS
© SBB CFF FFS
Ginevra Benzi
2 anni fa
L’app Mobile FFS si è rinnovata ed è più semplice da usare. Grazie alle informazioni personalizzate sugli orari e alle notifiche push, i pendolari e i viaggiatori del tempo libero di tutta la Svizzera possono informarsi meglio sul proprio viaggio.

Più rapida, chiara e intuitiva: l’app Mobile FFS è fresca fresca di restyling. Con 3,5 milioni di utenti mensili, Mobile FFS è una delle app maggiormente usate in Svizzera e le FFS hanno deciso di rifarle il look al fine di soddisfare i desideri e le esigenze dei viaggiatori.

Navigazione e notifiche push

La novità principale riguardala navigazione: i riquadri e il menu in alto a sinistra sono sostituiti da una navigazione orizzontale nella parte inferiori dell’app con delle schede che consentono di accedere a tutte le funzioni. In aggiunta, i pendolari hanno ora la possibilità di abbonarsi alle notifiche push per ricevere informazioni personalizzate in merito a limitazioni sulle tratte di loro interesse, per giorni e orari specifici. Anche per i singoli viaggi è possibile attivare le notifiche relative a eventuali restrizioni sul percorso previsto.

Le schede e le loro funzioni

Nella scheda “Pianifica” sono raccolte tutte le informazioni sull’orario e sull’acquisto dei biglietti. Cliccando “Viaggi” è invece possibile attivare informazioni specifiche su un singolo viaggio o su una tratta pendolare personalizzata e ricevere aggiornamenti rilevanti su traffico ferroviario e cambi durante il viaggio. Sotto “EasyRide” è possibile di acquistare biglietti per tutti i trasporti pubblici al miglior prezzo, con la flessibilità della procedura di check-in e check-out all’inizio e alla fine del viaggio. Nella scheda “Biglietti e Abbonamenti” è disponibile il riepilogo di prestazioni e abbonamenti acquistati sullo SwissPass, da esibire in occasione dei controlli in treno. Qui l’utente può anche richiedere il rimborso dei biglietti. La nuova scheda “Shop e Servizi” include, ad esempio, l’accesso rapido a vari servizi dei trasporti pubblici (ad esempio biglietti per tratte brevi all’interno di una comunità tariffaria, carte giornaliere, bici, ecc.) senza dover consultare l’orario.

Già nell’App Store e su Google Play

La nuova versione di Mobile FFS è già disponibile nell’App Store e su Google Play. Gli utenti iOS possono aggiornare l’app manualmente nello store, se non desiderano aspettare, mentre per il sistema Android sarà necessario attendere il completamento dell’aggiornamento automatico. Il rollout dell’aggiornamento per Android e iOS avviene per gradi e si concluderà entro metà novembre 2022.

 

I tag di questo articolo