
Il Consiglio federale ha nominato oggi Laurent Monnerat quale nuovo direttore dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). Il giurassiano 53enne entrerà in carica il prossimo primo agosto, succedendo ad Hans Wyss, che andrà in pensione. Monnerat è attualmente veterinario cantonale e responsabile del Servizio del consumo e degli affari veterinari del Giura, ha indicato Elisabeth Baume-Schneider, direttrice del DFI, dicastero a cui l'USAV è subordinato.
Nessun legame con la consigliera federale giurassiana
Tra il direttore designato e la consigliera federale a cui dovrà rendere conto non c'è alcun legame. Ha tenuto a sottolinearlo la stessa Baume-Schneider all'inizio di una conferenza stampa al termine della seduta odierna del governo, affermando che, malgrado le piccole dimensioni del loro comune cantone d'origine, non si conoscono affatto. "L'origine di Monnerat non ha avuto nulla a che fare con la sua nomina", ha insistito rispondendo alla domanda di un giornalista. "Hanno contato le sue competenze". Sono però contenta che le redini dell'USAV siano nelle mani di un romando, ha aggiunto. Pur indicando che è ancora presto per esprimersi, il futuro capoufficio considera che tra i suoi vari compiti, priorità avranno le epizoozie, come la malattia della lingua blu (o febbre catarrale ovina) e la peste suina africana, ormai non lontana dal territorio ticinese.
La carriera di Monnerat
Monnerat ha conseguito un diploma federale in medicina veterinaria all'università di Berna e una licenza in economia e gestione aziendale a quella di San Gallo. Ha ottenuto un dottorato in medicina veterinaria nel campo della ricerca genetica batterica. Dal 2012 al 2022, il giurassiano è stato direttore generale di Zoetis Germania e Abaxis Europa, di cui ha assunto anche la vicepresidenza per la regione Germania, Europa centrale ed Europa orientale. Dal 1998 al 2012 ha ricoperto diverse posizioni di direzione a livello internazionale per la società Merck Animal Health. Zoetis è un'azienda farmaceutica statunitense, il più grande produttore mondiale di medicinali e vaccinazioni per animali domestici e bestiame; Abaxis era una società pure americana di tecnologia medica specializzata in analisi del sangue per scopi umani e veterinari; e Merck Animal Health è una filiale del gruppo Merck, anche lui statunitense, attivo nella produzione di farmaci per animali.
I ringraziamenti a Wyss
Baume-Schneider, citata nella nota, esprime a Wyss i più sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto alla testa dell'USAV dal 2003 e per il "suo instancabile impegno a difesa del benessere degli animali e della sicurezza alimentare".