Trasporti
Le FFS puntano ai touch screen per le informazioni nelle piccole stazioni
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
2 mesi fa
In 113 piccole stazioni, gli indicatori di binario sul marciapiede vengono gradualmente sostituiti, man mano che raggiungono la fine della loro vita utile, da moderni dispositivi di informazione per la clientela.

Le FFS intendono standardizzare le informazioni per i viaggiatori nelle piccole stazioni in base ai volumi di viaggiatori e ai collegamenti offerti. Le stazioni vengono dotate di indicatori di binario sul marciapiede o di Smart Information Display, che integrano gli elementi visivi e acustici dell’informazione alla clientela già presenti.

I cambiamenti nello specifico

In concreto, nelle stazioni che prevedono possibilità di diversi collegamenti nella medesima direzione verranno utilizzati indicatori di binario sul marciapiede. In 113 piccole strutture, invece, dove per ciascuna direzione i collegamenti sono sempre gli stessi, gli indicatori di binario sul marciapiede vengono gradualmente sostituiti, man mano che raggiungono la fine della loro vita utile, da moderni dispositivi di informazione per la clientela. Si tratta dei cosiddetti Smart Information Display (SID), già oggi utilizzati in numerose località.

I vantaggi

I SID garantiscono ai viaggiatori dati in tempo reale e ugualmente accessibili alle persone con problemi di vista, udito e deambulazione: premendo un pulsante, si può attivare l’ingrandimento dei caratteri, la riduzione delle informazioni all’essenziale, la visualizzazione in dark mode (caratteri bianchi su sfondo nero), la visualizzazione ad altezza di seduta o la lettura tramite voiceover. In tutte le stazioni rimangono inoltre la segnaletica bianca e blu, gli affissi gialli delle partenze e gli altoparlanti per la comunicazione di informazioni.

I tag di questo articolo