Animali
Le linci apprezzano particolarmente la regione Simme-Sarine
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
2 mesi fa
Trappole fotografiche sono state installate nell'inverno 2023/2024 e hanno permesso di identificare i felini. La densità in questa regione di riferimento resta stabile rispetto alle ultime stime risalenti al periodo 2020/2021.

I cantoni di Berna, Friburgo e Vaud hanno recensito 45 linci adulte e dieci giovani di nove cucciolate diverse. La regione in questione - denominata Simme-Sarine - risulta fra le più densamente popolate in Svizzera, assieme al Nord del Rodano e all'est dell'Oberland bernese, si legge in un comunicato odierno della fondazione Kora per la protezione degli animali selvatici. Trappole fotografiche sono state installate nell'inverno 2023/2024 e hanno permesso di identificare i felini. La densità in questa regione di riferimento resta stabile rispetto alle ultime stime risalenti al periodo 2020/2021.

Rilievi più frequenti dal 2018

Nell'area di riferimento ovest della Svizzera centrale, che comprende regioni dei cantoni Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo e Berna, le trappole fotografiche hanno invece scovato undici linci adulte e 3 o 4 giovani. A causa di una diminuzione della densità registrata in passato, il rilievi sono stati effettuati a intervalli più ravvicinati dal 2018. Dalle analisi è emerso un aumento significativo della popolazione rispetto al 2020/2021, anche se la densità rimane bassa rispetto ad altre aree. Da sottolineare che una lince nata nel Canton Lucerna nel 2022 è nel frattempo migrata nel Canton Friburgo. L'itinerario intrapreso è però sconosciuto.