Attualmente stanno circolando delle lettere fraudolente che hanno come mittente MeteoSvizzera, la quale invita i destinatari a scaricare una presunta nuova app di allerta meteo tramite un codice QR. Tuttavia, al posto dell'app, viene scaricato un malware dannoso. Apparentemente, il virus si presenta come un'interfaccia simile all'app "Alertswiss" dell'Ufficio federale della protezione della popolazione.
Truffe già segnalate ai vari Uffici e a MeteoSvizzera
L'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS), l'Ufficio federale di meteorologia (MeteoSvizzera) e l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) stanno ricevendo segnalazioni riguardanti queste lettere fraudolente. L'obiettivo dei truffatori è quello di diffondere il malware per rubare dati sensibili. È importante sottolineare che non esiste un'app di allerta meteo ufficiale della Confederazione. Il codice QR presente nelle lettere porta al download di un malware noto come "Coper" (o "Octo2"), il quale mira a rubare informazioni personali, come ad esempio i dati di accesso a circa 383 app per smartphone, incluse applicazioni di e-banking. È da notare che il malware attacca esclusivamente gli smartphone con sistema operativo Android.
Cosa fare
Se vi capita di ricevere una di queste lettere, vi invitiamo a inviarla in formato digitale all'UFCS attraverso il modulo di segnalazione. In questo modo, potremo adottare adeguate misure di difesa. Infine, è consigliabile distruggere la lettera una volta effettuata la segnalazione. Nel caso abbiate già scaricato e installato l'app fraudolenta, si consiglia di ripristinare le impostazioni predefinite dello smartphone. La vera app Alertswiss, utilizzata per informare, allertare e allarmare la popolazione, è quella dell'Ufficio federale della protezione della popolazione e viene impiegata dagli enti federali e cantonali.