Forti raffiche di vento e molta umidità. L'arrivo dell'ex uragano Kirk, in transito sull'Oceano atlantico e in arrivo sulle coste della Penisola iberica, avrà effetti anche in Svizzera. Stando a Meteo Svizzera l'uragano, inizialmente di categoria 4, ha perso potenza nel suo viaggio di oltre 4000 km verso l'Europa. Formatosi a fine settembre a circa 800 km a ovest di Capo Verde, raggiungerà l'Europa mercoledì mattina. Se è probabile che Kirk porterà con sé forti precipitazioni in alcune zone e il vento sarà particolarmente tempestoso nel nord della Penisola iberica e nella Francia occidentale, gli effetti saranno meno evidenti in Svizzera.
Il tempo in Svizzera
A nord delle Alpi è previsto un marcato calo di pressione che, insieme a un rafforzamento delle correnti in quota da sud-ovest, provocherà forti raffiche di föhn nelle valli. Le raffiche potrebbero superare i 100 km/h. Nella notte su giovedì Kirk transiterà a nord-ovest della Svizzera e si dirigerà sulle Alpi, il cui versante settentrionale sarà toccato da venti a tratti tempestosi.
Da mercoledì sera anche il versante sudalpino potrebbe risentire del passaggio di Kirk. Le forti correnti sudoccidentali convoglieranno molta umidità verso le Alpi ed è attesa una fase con precipitazioni intense fra il Ticino e le valli meridionali dei Grigioni, ma di durata più breve rispetto alla giornata di precipitazioni di martedì. Per alcune zone (Moesano, Bellinzonese, Luganese e Mendrisiotto) è stata diramata un'allerta di grado 2 per forti piogge valevole da questa sera alle 21.00 fino a domani mattina alle 09.00. Nel pomeriggio di giovedì, con l'allontanamento di Kirk, è invece prevista una fase di vento da nord, che porterà tempo asciutto e lo sviluppo di schiarite.