Lo svizzero Philippe Jordan è stato nominato per succedere il 1° settembre 2027 al rumeno Cristian Macelaru alla testa dell'Orchestre national de France (ONF), una delle più prestigiose formazioni sinfoniche dell'esagono, ha annunciato oggi Radio France, a cui appartiene l'orchestra. Il maestro 50enne è attualmente direttore musicale dell'Opera di Vienna, dopo 12 anni alla testa dell'Opéra national de Paris fra il 2009 e il 2021, si legge nella nota.
Nominato per 5 stagioni
Nominato per cinque stagioni, Jordan, che è originario di Zurigo, subentrerà al 44enne Macelaru che lascerà il posto a fine estate 2027, dopo un mandato di sette anni. Il primo incontro di Jordan con la ONF risale all'ottobre 2022. All'epoca, dirigendola "propose un programma viennese con la suite da 'Il cavaliere della rosa' di Richard Strauss (in una nuova versione di Philippe Jordan e Tomás Ille) e il Concerto per violino di Johannes Brahms con Frank Peter Zimmermann", ricorda Radio France in una nota.
ONF
Fondata nel 1934, l'ONF è la prima orchestra sinfonica permanente creata in Francia. Assieme all'Orchestre philharmonique è una delle due formazioni di Radio France. È considerata fra le più grandi nell'esagono con l'Orchestre de Paris e l'Orchestre de l'Opéra de Paris.