Animali
L'Uccello dell'anno? La scelta per il 2025 spetta alla popolazione
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
2 mesi fa
BirdLife Svizzera ha lanciato la votazione per l'elezione dell'Uccello dell'anno 2025, dando alla popolazione la possibilità di scegliere (fino al 31 ottobre) tra cinque candidati comuni ma non minacciati. L'attuale detentore del titolo è il Tuffetto, simbolo delle acque di alta qualità.

Come vuole l'ormai ultraventennale tradizione, ogni anno BirdLife Svizzera elegge l'Uccello dell'anno. Ma quest'anno - in occasione del 25esimo anniversario - la scelta spetterà alla popolazione, che potrà votare l'esemplare dell'anno 2025 da oggi (1° ottobre) fino al 31 ottobre. I candidati sono il Picchio verde, il Picchio muratore, la Capinera, il Pettirosso e il Codibugnolo. Per quanto diversi, i cinque candidati hanno una cosa in comune: sono tutti piuttosto frequenti, il che è rallegrante. Fanno infatti parte del 40% circa delle specie di uccelli nidificanti in Svizzera che non sono sulla Lista rossa o sulla lista di allarme, cioè che non sono minacciate.

Uccello dell'anno

Il titolo di “Uccello dell'anno” viene assegnato ogni anno da BirdLife Svizzera. L'attuale detentore è il Tuffetto. È uno dei nostri uccelli acquatici più piccoli ed è il simbolo di acque di alta qualità. "Per lui la conservazione degli habitat esistenti è importante quanto il ripristino e la creazione di nuovi specchi d'acqua. È felice di colonizzarli se sono di qualità adeguata. Questo lo rende un ambasciatore dell'espansione dell'infrastruttura ecologica e apre la strada a molti altri esseri viventi per creare un mosaico interconnesso di habitat preziosi", si legge nella nota dell'associazione.

Anche le specie comuni hanno bisogno di attenzione

BirdLife Svizzera vuole lanciare un segnale: "è importante che gli uccelli e i loro habitat siano sempre tutelati, anche quelli comuni! Naturalmente, è necessario arrestare la scomparsa di uccelli rari e minacciati". BirdLife è attivamente impegnata in questo senso nell'ambito di numerosi progetti. "Tutti noi, però, possiamo fare qualcosa insieme a favore delle specie comuni e non minacciate, per garantire che continuino a prosperare. Gli uccelli ci mostrano lo stato del nostro ambiente naturale: se in un luogo troviamo il numero di specie previsto, gli habitat sono intatti. Se mancano, il resto della natura è spesso fuori equilibrio. È un segnale d'allarme che dobbiamo prendere sul serio e agire di conseguenza".

La votazione

Il pubblico è quindi invitato a esprimere il proprio voto dal 1° al 31 ottobre. La votazione si svolgerà online sul sito www.uccellodellanno.ch. Quale uccello merita il titolo e l'attenzione del prossimo anno? Il colorato Picchio muratore che può scendere da un albero a testa in giù? O il piccolo, sociale Codibugnolo che instancabilmente cerca cibo in gruppo? Oppure il Pettirosso che ci osserva mentre lavoriamo in giardino? Il Picchio verde, che ci fa sorridere con il suo canto sghignazzante? Oppure ancora la piccola Capinera, il cui bel canto si sente in quasi tutti i giardini? Il nuovo uccello dell’anno sarà annunciato alla fine di novembre. Partecipare al voto vale la pena anche perché, iscrivendovi al concorso, con un po’ di fortuna potreste vincere uno dei numerosi premi messi in palio da Patagonia, Hotelcard o Nikin per le vostre prossime escursioni ornitologiche o viaggi.