Il cancelliere austriaco Karl Nehammer sarà in visita ufficiale in Svizzera lunedì prossimo. Sarà ricevuto con gli onori militari a Zofingen (AG), dove avrà tra l’altro un colloquio a quattr’occhi con il presidente della Confederazione Ignazio Cassis.
È quanto indica un invito ai media pubblicato oggi dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), diretto dal consigliere federale ticinese. All’ordine del giorno vi sono anche discussioni tra le delegazioni dei due paesi. Nehammer, del Partito popolare austriaco (Österreichische Volkspartei/Övp, di centro destra) è cancelliere dallo scorso 6 dicembre. L’invito ai media non fa riferimento ai possibili contenuti dei colloqui bilaterali.
Relazioni storiche
Le relazioni tra la Svizzera e l’Austria sono tradizionalmente considerate strette e variegate. Secondo il sito del DFAE, ciò si riflette soprattutto nella frequenza delle visite diplomatiche, nel commercio e nella cultura. L’Austria è stato il primo paese dell’Unione europea (Ue) a ratificare gli accordi bilaterali I, e durante la sua presidenza di turno dell’Ue nel 2006 ha anche sostenuto gli accordi bilaterali II.
“Diversità della Svizzera”
Interpellato da Keystone-ATS, l’ufficio stampa del DFAE ha indicato che la venuta a Zofingen del cancelliere vuole essere il primo atto di una serie di visite in varie località della Confederazione di ospiti stranieri durante tutto l’anno di presidenza di Cassis. Il capo delle diplomazia elvetica, nella sua veste di primus inter pares nel governo, intende così presentare la diversità della Svizzera all’estero e allo stesso tempo rendere la politica estera tangibile in tutto il paese. La città di Zofingen e il Cantone di Argovia hanno una lunga storia condivisa con l’Austria. Ad esempio, lo stemma della città argoviese deriva da quello austriaco, ha precisato l’ufficio stampa.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata