Giovani Verdi
Magdalina Erni è la nuova co-presidente
Federico Marino
2 anni fa
La sezione giovanile dei Verdi si è dotata di una nuova co-presidente.

In occasione dell'assemblea dello scorso 21 gennaio i Giovani Verdi svizzeri hanno eletto la loro nuova co-presidente. A succedere a Julia Küng sarà Magdalina Erni, di 19 anni e proveniente da Thun. Erni collaborerà con Margot Chauderna; i Giovani Verdi sono l'unica sezione giovanile di partito ad essere diretta da delle donne. 

Le dichiarazioni della neo-eletta

Erni proviene dalla co-presidenza dei Giovani Verdi bernesi, ed è stata membro della direzione della campagna elettorale per il comitato nazionale. Secondo il comunicato, uno dei temi cari alla studentessa di economia è "combattere il capitalismo neoliberale".
"Spero che come partito, nel 2030 potremo guardarci indietro e vedere in che modo abbiamo contribuito a vincere la battaglia contro la crisi climatica, l'ingiustizia sociale e la discriminazione" sono state le dichiarazioni della Erni. 

Gli altri temi

I giovani verdi hanno annunciato inoltre il successo dell'iniziativa sulla responsabilità ambientale. La Sezione Giovanile dei Verdi ha affermato di aver raccolto le 135'000 firme necessarie, che saranno depositate tra un mese. I co-presidenti delle sezioni hanno infine espresso la loro solidarietà nei confronti dei manifestanti di Lützerath.