Svizzera
“Matrimonio per tutti”, si andrà alle urne
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Marco Jäggli
4 anni fa
La Cancelleria federale ha sancito la validità di 61’027 firme depositate il 12 aprile da tre distinti comitati. Il referendum è dunque riuscito

Il referendum contro la modifica del 18 dicembre 2020 del codice civile svizzero (Matrimonio per tutti) è riuscito. lo comunica la Cancelleria federale dopo aver ricevuto le 69’392 firme depositate il 12 aprile 2012 da tre distinti comitati referendari. Di queste sono state controllate le 62 241 firme corredate dell’attestazione del diritto di voto, mentre è stata accertata la validità di 61’027 di esse: essendo il numero sufficiente la Cancelleria non ha quindi controllato l’effettivo diritto di voto delle firme rimanenti.

La legge era stata approvata in Parlamento il 18 dicembre 2020 e prevede, oltre al riconoscimento del matrimonio omosessuale, la possibilità per le coppie lesbiche di accedere alla donazione di sperma (uno dei punti più contestati). Nella stessa sessione le camere avevano anche approvato una semplificazione delle procedure per il cambiamento di sesso e un prolungamento dell’indennità di maternità per i parti difficili.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata