
È di quattro dispersi il bilancio dell'alluvione che ieri sera si è abbattuta sulla Mesolcina. Mentre diverse decine di residenti sono stati sfollati dalle loro abitazioni. Lo comunica la Polizia cantonale grigionese, spiegando che questa mattina alle 9 si svolgerà una conferenza stampa a Roveredo dove verrà fatto il punto della situazione.
Esondata la Moesa
Ieri sera, ricordiamo, la Moesa è esondata nei pressi di Sorte (Lostallo). La colata di acqua, fango e detriti ha travolto alcune case e diverse auto. Le persone tratte in salvo dalla Rega e da Heli Rezia, ha comunicato Rescue Media, sono state prese in cura dal personale sanitario di Ticino Soccorso, che ha messo in atto il Dispositivo per Eventi Straordinari, creando un posto medico avanzato nei pressi del luogo dell'evento dove le persone coinvolte vengono visitate ed eventualmente trattate.
Chiusa l'A13
Attualmente l'autostrada A13 e la strada H13 tra San Vittore e il portale nord della galleria del San Bernardino sono chiuse. L'accesso da nord verso Roveredo, precisano le autorità retiche, non è possibile a causa della strada chiusa.