Svizzera
Migliaia di svizzeri guidano senza patente
Redazione
11 anni fa
Nel nostro paese almeno 3500 conducenti guidano il proprio mezzo sprovvisti di permesso per condurre. La cifra è pure in aumento

Sono tanti gli svizzeri che guidano con la coscienza sporca e probabilmente con un occhio al retrovisore, sperando che non vi si palesi un'auto della polizia. Nella Confederazione, secondo quanto ripescato oggi dalla Neue Luzerner Zeitung nelle statistiche dell'Ufficio Federale delle Strade, i conducenti a guidare senza permesso erano almeno 3500 nel 2013.

I conducenti non in regola si dividono sostanzialmente in due categorie: chi la patente non l'ha mai ottenuta e chi se l'è vista ritirare. Le statistiche, che comprendono anche i motociclisti, parlano di un trend in aumento negli ultimi cinque anni e evidenziano come siano soprattutto i minori di 25 anni a prendersi il rischio di guidare illegalmente.

Le cifre a disposizione raccontano ovviamente solo di chi è stato colto in flagrante dagli agenti ed è difficile stimare quanti altri continuino imperterriti a percorrere le strade elvetiche senza patente. Di sicuro in Europa c'è chi se la passa peggio, o meglio, a seconda dei punti di vista. In Francia, secondo quanto evidenziato dal quotidiano lucernese, vi sarebbero tra i 300 e 450mila cittadini sprovvisti di un documento valido. Questa cifra aumenta vertiginosamente, fino a 2.7 milioni di persone, se si includono le stime esistenti in merito a false patenti e targhe falsificate in circolazione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata