Migros chiude Bestsmile, una start-up zurighese attiva nel campo dell'odontoiatria presente anche sulla piazza di Lugano - e in precedenza a Bellinzona - che il gigante del commercio al dettaglio aveva rilevato nel 2022. Vi saranno ripercussioni sull'impiego, mentre i pazienti saranno assistiti da Zahnarztzentrum.ch. A causa anche della difficile situazione di mercato, all'inizio del 2024 Bestsmile aveva avviato un'analisi aziendale e un conseguente programma di ristrutturazione, ma i risultati sono stati inferiori agli obiettivi, scrive la Federazione delle cooperative Migros (FCM) in un comunicato odierno.
Chiusura in più fasi
La chiusura delle sedi di Bestsmile è prevista in più fasi. "Purtroppo i tagli dei posti di lavoro saranno probabilmente inevitabili", afferma la dirigenza di FCM. Verrà pertanto avviata una procedura di consultazione per i collaboratori interessati. Una decisione sulle misure dettagliate sarà presa una volta completato questo processo. I clienti attualmente in cura presso Bestsmile saranno presi a carico dai restanti studi della stessa catena o da una delle 43 sedi di Zahnarztzentrum.ch, che è il principale fornitore di servizi odontoiatrici in Svizzera e che fa parte del gruppo Medbase.
Bestsmile
Fondata nel 2018, Bestsmile è specializzata nelle correzioni dentali con apparecchi trasparenti e faccette. Gestisce una rete di 27 strutture, di cui una Lugano e una a Coira, con oltre 60 dentisti. Stando alle informazioni della stessa ditta ha gestito oltre 40'000 pazienti. La sede è a Winterthur (ZH). Quando era stata rilevata da Migros la società era attiva con 36 succursali, fra cui pure Bellinzona.