Migros, tramite la strategia del gruppo adottata nel 2021, ha deciso di concentrarsi in futuro principalmente sui settori di attività Commercio al dettaglio (Food e Non Food), Servizi finanziari (Banca Migros) e Salute (Gruppo Medbase). L'obiettivo è di consolidare la propria posizione di numero 1 nel commercio al dettaglio svizzero. Con un focus sul portafoglio del Gruppo Migros è risultato tuttavia evidente come questo non sia più il proprietario adatto per sue attuali filiali. Di conseguenza, questa mattina l'amministrazione dell'Associazione delle cooperative Migros (MGB) ha deciso di avviare un processo di vendita per il gruppo Hotelplan e il gruppo Mibelle. "Il futuro di successo di queste aziende è per noi molto importante. Poiché a causa del suo orientamento strategico la Migros non è più il proprietario ideale, vuole cercare attentamente gli acquirenti adatti. Cerchiamo soprattutto nuovi proprietari che dispongano di solide basi per far avanzare con successo l’azienda”, spiega Mario Irminger, presidente della direzione generale della MGB. Con questa nuova strategia Migros sta cercando quindi acquirenti per la sua filiale di viaggi Hotelplan, quella di cosmetici e igiene Mibelle, nonché per Melectronics e SportX. Ciò comporterà una riduzione inevitabile fino a 1'500 posti di lavoro a tempo pieno in seno al gruppo.
Riduzione posti di lavoro
Le decisioni pertinenti vengono prese previa consultazione dei rappresentanti dei dipendenti prevista dalla legge. "La Migros si assumerà la propria responsabilità in quanto datore di lavoro sociale e farà tutto il possibile per evitare licenziamenti, ove possibile, e sosterrà attivamente i dipendenti interessati nella ricerca di un nuovo lavoro all'interno o all'esterno del Gruppo Migros", si legge nel comunicato. Attualmente solo nel Gruppo Migros sono aperti circa 1'400 posti di lavoro e ovunque lavoratori qualificati e lavoratori qualificati sono molto richiesti. Anche una parte dei tagli ai posti di lavoro verrà assorbita attraverso le fluttuazioni naturali. A Bestsmile ci saranno probabilmente 40 tagli di posti di lavoro. Per mantenere la leadership del mercato svizzero delle correzioni dentali, l'azienda ha pianificato una ristrutturazione che comporterà la chiusura di nove sedi.
Impatto sul risultato d'esercizio
Nell'ambito della continua verifica del portafoglio, il Gruppo Migros ha riscontrato una necessità di rettifiche di valore per circa 500 milioni di franchi. Ciò riguarda in particolare gli immobili logistici, i progetti IT e vari altri beni che hanno un valore di bilancio inferiore a causa delle mutate condizioni di mercato e sono in fase di correzione. Le rettifiche di valore avranno un impatto corrispondente sui risultati aziendali per il 2023. Tuttavia, il Gruppo Migros potrà comunque riportare un risultato positivo per l'esercizio trascorso.