Svizzera
Minacce online, due municipali di Yverdon sotto protezione
© Ville d'Yverdon-les-Bains / Zoé Jobin
© Ville d'Yverdon-les-Bains / Zoé Jobin
Keystone-ats
un giorno fa
Il sindaco Pierre Dessemontet e il responsabile della sicurezza Christian Weiler, sono sotto protezione speciale dallo scorso autunno a causa di minacce online nei loro confronti.

Due municipali di Yverdon-les-Bains (VD), il sindaco Pierre Dessemontet e il responsabile della sicurezza Christian Weiler, sono sotto protezione speciale della polizia dallo scorso autunno a causa di minacce online nei loro confronti. Rivelata da Le Temps, la notizia è stata confermata a Keystone-ATS dai due eletti. Senza divulgare dettagli, hanno parlato di "misure preventive" nell'ambito di una "protezione leggera".

Minacce nel contesto dello spaccio di droga

Le minacce sono cominciate a ottobre nel contesto dello spaccio di droga in strada, ha spiegato Dessemontet, sindaco socialista di una città che l'anno scorso ha dovuto affrontare un forte aumento del traffico di stupefacenti nello spazio pubblico. La campagna elettorale in corso per un seggio in Municipio le ha ulteriormente "intensificate", ha aggiunto il PLR Weiler, tanto che entrambi hanno sporto denuncia penale.

Minacce sui social anche a un altro socialista

Le Temps rivela che anche il socialista Julien Wicki, arrivato in testa al primo turno delle elezioni suppletive, è minacciato sui social. In un comunicato pubblicato oggi, i partiti di sinistra cittadini denunciano con forza queste intimidazioni. Wicki è in lizza contro l'indipendente Ruben Ramchurn per il seggio vacante in Municipio dopo la morte del socialista Jean-Claude Ruchet. I due consiglieri comunali sono separati da meno di 600 voti dopo il primo turno elettorale del 9 febbraio. Il secondo si terrà il 2 marzo.