Sicurezza
Monopattini elettrici, tra alcol e regole ignorate: 400 feriti gravi e 7 morti in cinque anni
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
4 giorni fa
Un’analisi dell’UPI è inequivocabile: raramente le e gli utenti di monopattini elettrici gravemente feriti indossavano un casco al momento dell’impatto. Nove feriti gravi su dieci circolano senza casco. In monopattino elettrico, le lesioni alla testa sono tra le più comuni e l’alcol è di gran lunga la causa più frequente d’incidente. Per questo motivo l’UPI raccomanda di rinunciare all’alcool e di indossare sempre un casco quando si circola in monopattino elettrico.

Tra il 2019 e il 2023, 400 utenti di monopattini elettrici sono rimasti gravemente feriti e 7 sono morti. Analizzando l’incidentalità di questo mezzo di locomozione, l’UPI ha constatato che le lesioni riguardano spesso la testa, il viso e le estremità superiori del corpo. Il 90% dei feriti gravi non indossava il casco. Inoltre, l’alcol è la causa principale di circa il 40% degli incidenti imputabili a colpa propria. Questi rappresentano tre incidenti gravi su quattro con i monopattini elettrici. Molte collisioni sono dovute all’inosservanza del diritto di precedenza. In quasi la metà di questi casi, l’utente del monopattino elettrico non ha rispettato le regole di precedenza.

Diritti e doveri dei monopattini elettrici

I monopattini elettrici sono soggetti alle stesse regole delle e-bike lente, ovvero: l’obbligo di circolare con le luci accese anche di giorno, l’obbligo di utilizzare le ciclopiste o le corsie ciclabili e il permesso di circolare sul marciapiede solo se è consentito anche alle biciclette. Tuttavia, non tutti i monopattini elettrici sono ammessi alla circolazione stradale. Alcuni modelli, ad esempio, raggiungono velocità troppo elevate. È quindi utile verificare al momento dell’acquisto se sia permesso utilizzarli su strade pubbliche o solo su aree private. L'UPI raccomanda prudenza con il monopattino elettrico, poiché dei piccoli dislivelli del terreno possono ostacolare il movimento delle piccole ruote. Maggiore è la velocità, maggiore è il rischio di caduta e più gravi sono le lesioni. I monopattini elettrici ammessi alla circolazione possono raggiungere velocità fino a 20 km/h senza pedalata assistita. Gli adolescenti dai 14 anni possono usarli solo dopo aver superato l’esame per il motorino, mentre a partire dai 16 anni, non è richiesta alcuna patente.

I consigli dell’UPI per usare il monopattino elettrico in sicurezza

• Una piccola quantità di alcol può compromettere la capacità di guida. Quindi: chi guida non beve.

• Le teste sagge si proteggono: indossare sempre il casco.

• Rendersi visibili e indossare vestiti chiari ed elementi rifrangenti.

• Prima di avventurarsi su strada, esercitarsi in un’area sicura.