Il cantante zurighese Mario Feurer - noto soprattutto per "Grüezi wohl, Frau Stirnimaa!", uno dei maggiori successi di sempre in dialetto svizzerotedesco - è morto martedì all'età di 82 anni. Feurer è deceduto dopo un breve ricovero in ospedale "nella cerchia della sua famiglia", ha dichiarato la cognata Brigitte Zaugg all'agenzia Keystone-ATS confermando la notizia rivelata dai giornali Tamedia.
Uno dei più grandi successi di sempre
Quasi esattamente 55 anni fa, tre musicisti itineranti in costume da menestrello fecero un'apparizione televisiva durante la fiera agricola dell'Olma di San Gallo. La troupe, composta da Mario Feurer, Pepe Solbach e Daniel Fehr, si faceva chiamare Minstrels e si dedicava al folk, al blues e al dialetto svizzerotedesco. In quella memorabile apparizione televisiva eseguirono "Grüezi wohl, Frau Stirnimaa!". Solo due giorni più tardi la canzone raggiunse il secondo posto nelle classifiche svizzere: fu la scintilla iniziale per uno dei più grandi successi di sempre di una canzone in dialetto svizzerotedesco.
La canzone occupò il primo posto della hitparade per dieci settimane e rimase nella top ten per un totale ininterrotto di 17 settimane. Ebbe un grande riscontro anche in Germania (terzo posto) e in Austria (quinto). "Frau Stirnimaa" ha venduto 1,5 milioni di copie in 27 paesi e sono state realizzate innumerevoli cover. La band, fondata nel 1968, si dissolse nel 1974.