Svizzera
Moutier al Giura, manca solo l'approvazione dell'Assemblea federale
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
5 ore fa
Nella seduta odierna il Consiglio federale ha adottato il messaggio inerente il passaggio del Comune di Moutier dal Canton Berna a Canton Giura, come deciso dalla popolazione dei due cantoni lo scorso 22 settembre.

Nuovo passo in vista del trasferimento del comune di Moutier dal canton Berna al Giura: il Consiglio federale ha licenziato oggi il Messaggio sulla modifica territoriale dei due cantoni. Tale messaggio fa seguito alla votazione sul Concordato che stabilisce i termini e le condizioni per il passaggio di Moutier e dei suoi 7'400 abitanti al canton Giura a partire dal 1° gennaio 2026. L'accordo intercantonale è stato approvato lo scorso settembre in votazione nei cantoni Giura e Berna con rispettivamente il 72,9% e l'83,2% di "sì".

Una questione decennale

Con il passaggio di Moutier al Giura, sottolinea l'esecutivo in una nota, "terminerà il principale conflitto intercantonale della storia svizzera durato decenni". La creazione del Canton Giura, il 1° gennaio 1979, non aveva infatti permesso di risolvere la questione giurassiana. Per sbrogliare la matassa il Consiglio federale aveva avviato una mediazione tra i due Cantoni nell'ambito della Conferenza tripartita. Berna e Delémont si erano poi accordati affinché fosse la popolazione della regione a decidere sul proprio futuro. Una prima votazione nel 2013 ha riguardato l'opportunità di costituire un nuovo Cantone comprendente il Canton Giura e il Giura bernese, proposta nettamente respinta in quest'ultima regione. Successivamente, i comuni del Giura bernese che lo desideravano hanno potuto indire una votazione sulla loro appartenenza cantonale. Dopo un voto annullato dalla giustizia, si è così giunti al 28 marzo 2021, quando i cittadini di Moutier hanno deciso di "traslocare" nel Giura con il 54,9% dei voti.