Nel giorno in cui il Canton Ticino ha lanciato la sua campagna “Meglio se vaccinati”, anche la Confederazione punta su chi è ancora indeciso. A livello nazionale, l’Ufficio federale della sanità pubblica ha avviato l’operazione “Non rimandare: fatti vaccinare”.
“Chi si farà vaccinare entro questo autunno aiuterà a contrastare una nuova ondata pandemica e fornirà un contributo per riappropriarsi delle libertà quotidiane”, si legge in una nota. Attualmente, si legge, circa due maggiorenni su tre hanno ricevuto almeno la prima dose. La campagna è quindi indirizzata a quel terzo di svizzeri che rimane: “Ogni vaccinazione conta”, ricorda l’Ufsp.
“La campagna rammenta a tutti gli adulti e ai giovani che non sono vaccinati o che esitano a farlo che il momento giusto per vaccinarsi è ora, considerando anche il crescente numero di casi e mutazioni. In tutte le regioni della Svizzera vi sono scadenze libere per un appuntamento per la vaccinazione, spesso anche nelle vicinanze del proprio domicilio o del posto di lavoro. Chi procederà alla prima vaccinazione ancora in agosto beneficerà della protezione vaccinale completa entro le vacanze autunnali”.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata