Grigioni
Nubifragio in Mesolcina, ritrovata una donna. Tre persone ancora disperse
© Rescue Media
© Rescue Media
Andrea Scolari
12 giorni fa
Le autorità retiche hanno fatto il punto della situazione sul nubifragio che ieri si è abbattuto sulla Mesolcina. Alle 12 in onda su Teleticino e Radio3i un'edizione speciale di Ticinonews.

Una donna è stata ritrovata in vita sotto le macerie ed è stata trasportata all'ospedale Civico di Lugano. È questa la notizia più importante comunicata questa mattina in conferenza stampa. Il bilancio dei dispersi è cosi sceso a tre persone, per le quali "c'è ancora un lumicino di speranza acceso", ha spiegato il sindaco di Lostallo Nicola Giudicetti durante l'incontro con la stampa tenuto dalla Polizia cantonale grigionese, dall'Ufficio federale delle strade, e dagli enti di primo soccorso.

Alle 12 in onda su Teleticino e Radio3i è prevista un'edizione speciale di Ticinonews.

A Grono (GR) le piogge più abbondanti delle ultime 24 ore

Grono (GR) è la località che ha registrato le piogge più abbondanti delle ultime 24 ore: 125 millimetri. Lo rende noto oggi su X MeteoSvizzera, precisando che mediamente nel mese di giugno cadono 154 millimetri. Secondo Meteonews, i Grigioni hanno registrato più fulmini (7043) di qualsiasi altro cantone.

Sul San Bernardino sono stati misurati 80,2 millimetri di pioggia tra le otto di ieri mattina e le otto di stamane. A Coira e Ilanz le precipitazioni sono state rispettivamente di 48,8 e 47,7 millimetri. Abbondanti piogge sono state registrate anche in Ticino: 53 millimetri a Piotta, 36,6 millimetri a Faido. Sempre in Ticino, sono stati contati 2006 fulmini.

La conferenza stampa:

Ore 9:31 - Parla Giovanni Cadlini, comandante del Corpo pompieri della Bassa Mesolcina

L'ultimo a intervenire in conferenza stampa è stato il comandante del Corpo pompieri della Bassa Mesolcina. "I primi allarmi sono risuonati alle 19 per dei piccoli allagamenti a Roveredo, Grono e Cama. Con il passare del tempo gli allarmi si sono susseguiti in maniera sempre più importante e abbiamo capito che il fulcro del problema era tra Verdabbio e Lostallo. Dalle 19 di ieri sera alle 20 di questa mattina abbiamo registrato una ventina di interventi. In totale sono stati impiegati una cinquantina di pompieri"

Ore 9:30 - "Le strade devono rimanere libere in modo da garantire il passaggio ai mezzi di soccorso e ai soccorritori".

Ore 9:28 - Parla Nives Grassi, capo servizio ambulanze del Moesano

"Da ieri sera è stato attivato il dispositivo eventi maggiori in collaborazione con il Canton Ticino, così da poter affrontare qualsiasi emergenza sanitaria. A Mesocco sono stati elitrasportati dei soccorritori in modo che possano garantire in servizi di primo soccorso in attesa, eventualmente, dell'intervento della Rega. Si sta valutando di trasferire in ospedale o nelle case anziani le persone che necessitano di cure particolari".

Giudicetti: "C'è sempre un lumicino di speranza ancora acceso"

Parlando delle tre persone ancora disperse il sindaco di Lostallo ha detto che "c'è sempre un lumicino di speranza ancora accesso, ma è un piccolo lumicino".

Ore 9:23 - Parla Nicola Giudicetti, sindaco di Lostallo

"Tre cittadini sono ancora dispersi e questo ci causa un grande dolore. Colpite sono tutte le quattro frazioni di Lostallo. A Sorte il riale Molera è esondato, portando con sé tre abitazioni: due di residenti e una di vacanza. Oltre a questo ha distrutto alcune autorimesse, la fermata dell'autopostale, il trasformatore e l'impianto di depurazione dell'Alta Mesolcina, che attualmente è fuori uso. A Lostallo il riale San Giorgio aveva un bacino di contenimento profondo 8-9 metri e lo ha riempito in poco tempo. L'acqua fuoriuscita è arrivata fino a 1 km a sud ed ha anche allagato una quindicina di case. A Lostallo nella notte la palestra è stata adibita a rifugio d'emergenza. A Cabbiolo il riale verso nord ha allagato il 50% delle case, quello verso sud ha distrutto la campagna. La frazione di Arabella sembra intatta. Attualmente stiamo lavorando per mettere in sicurezza questi riali ed evitare che possa succedere qualcosa nei prossimi giorni. I tecnici sono al lavoro per ripristinare l'elettricità. Per i prossimi giorni non possiamo garantire la potabilità dell'acqua".

Ore 9:20 - Parla Marco Fioroni dell'Ufficio federale delle strade (Ustra)

La A13 è parzialmente ceduta all’altezza di Lostallo e resterà chiusa fino a nuovo avviso. "Un riale laterale ha completamento ostruito il letto della Moesa, che ha rotto gli argini ed eroso tra i 100 e i 200 metri di manto autostradale. In quest'area si trovava anche un calo dell'alta tensione che serve al rifornimento di tutta la parte superiore della Valle. Attualmente non è possibile avvicinarsi alla zona perché l'acqua è troppo alta. Ci stiamo organizzando per capire l'entità dei danni e per individuare le soluzioni atte a ripristinare la viabilità. Viabilità che non potrà tornare alla normalità a corto termine. Stiamo lavorando per capire come riaprire l'autostrada almeno fino a Lostallo, mentre da Lostallo a Mesocco vorremmo aprire un valico almeno per i residenti".

Ore 9:18 - "Le zone più colpite sono Lostallo, Cabbiolo, Sorte e Arabella. L'obiettivo delle autorità è di far ritornare l'elettricità in queste zone. I collegamenti stradale sono interrotti sia per quanto riguarda l'A13, sia per quanto riguarda la strada cantonale". "Una pattuglia della polizia cantonale ha perso un veicolo ieri sera. I poliziotti si sono messi in pericolo nel tentativo di cercare persone o animali in difficoltà. Hanno potuto mettersi in salvo grazie alla pronta reazione dei loro colleghi e hanno visto il loro mezzo travolto dalla piena.

Ore 9:17 - "Una persona ritrovata viva, si tratta di una donna. Delle altre tre persone disperse ancora non si hanno informazioni".

Ore 9:13 - Parla William Kloter, capo intervento della Polizia cantonale grigionese

"Ieri sera si sono susseguiti una serie di allarmi. Oltre al pericolo per la popolazione, anche gli enti di primo soccorso hanno rischiato di mettersi in pericolo, per questo le operazioni di soccorso sono risultate complicate. Il terreno, a causa del nubifragio, in poco tempo ha iniziato a franare. A Sorte, dove si è registrata la frana principale, tre case sono state distrutte, quattro persone sono risultate disperse".